Contenuto
Le felci sono piante vascolari primitive con radici, steli e foglie. Si riproducono per spore invece che per fiori e semi; hanno vasi che trasportano l'acqua e le sostanze nutritive dalle radici al resto della pianta, oltre a trasportare i nutrienti prodotti dalla fotosintesi nelle loro foglie o fronde al resto di essa. Si sono evoluti per sopravvivere sia nei climi tropicali e nelle foreste temperate che nel deserto.
Foglie di felce nella foresta
Le foglie di alcune felci possono eseguire la fotosintesi in condizioni di scarsa illuminazione e sono necessarie per sopravvivere nelle foreste oscure. Le felci sono composte e fissate in fronde, quindi hanno molte foglie sottili che crescono su entrambi i lati di uno stelo. La superficie totale delle numerose foglie di una felce è generalmente maggiore di quella delle piante con foglie più grandi, ma in quantità minori, come la maggior parte delle piante con semi. Questa funzione consente alle felci di eseguire la fotosintesi in ambienti ombreggiati. Le foglie della felce di solito hanno peli morbidi sulle punte, che trattengono la rugiada, l'aria umida e la pioggia.
Foglie di felce del deserto
Le foglie di felce del deserto si piegano, trattengono l'umidità durante la stagione secca e si attaccano quando piove per assorbire l'umidità. Hanno foglie più piccole e meno delle felci che si sono sviluppate nei climi umidi. Le sue foglie sono generalmente rotonde piuttosto che lunghe e sottili. I bordi delle felci del deserto a volte si arricciano per proteggere le spore dal calore. Hanno spesso scaglie color bronzo, bianche o striate sugli steli e talvolta sulla punta delle foglie, che forniscono ombra e riflettono la luce. Le sue foglie hanno meno stomi, oppure i loro stomi sono parzialmente sommersi, riducendo la perdita d'acqua attraverso la traspirazione. A volte una superficie cerosa li copre, sopprimendo la traspirazione.
Radici
Le felci di solito hanno steli sotto terra chiamati rizomi o fuori terra, chiamati stoloni. I rizomi e gli stoloni nelle felci del deserto immagazzinano cibo e talvolta acqua, che sono essenziali per la loro sopravvivenza in tempi di siccità. Le felci epifite che crescono sui rami degli alberi nelle foreste tropicali hanno radici che assorbono l'umidità dall'aria.
riproduzione
Le felci si riproducono attraverso le spore, non i semi. L'anello di una felce rilascia spore nell'aria. C'è poco o nessun vento sul suolo di una foresta, quindi l'anello di alcune specie ha la capacità di espellere le spore con forza, in modo che possano godersi la brezza il più possibile.