A proposito di canoe indigene

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
TRAILER: Kon-Tiki
Video: TRAILER: Kon-Tiki

Contenuto

Le canoe sono state utilizzate per migliaia di anni da persone native di tutto il mondo, e alcuni dei tipi più noti si trovano in America. Indiani nativi americani utilizzavano canoe per percorrere lunghe distanze lungo la costa del Pacifico e dell'Oceano Atlantico, e per viaggiare più velocemente, venivano utilizzati nei canali e nei fiumi interni.


Le canoe furono usate per la prima volta dagli indiani per viaggiare (Canoe su Coniston water image di Kevin Eaves da Fotolia.com)

storia

Le prime canoe furono chiamate piroghe. Questo tipo più semplice di canoa era fatto di un pezzo di legno o di tronchi. Il legno è stato scolpito da un lato rimuovendo grandi pezzi di legno e poi, con strumenti più delicati, levigati all'interno. Un altro modo per fare una piroga era bruciare con attenzione la parte centrale del tronco e poi raschiare delicatamente il legno in eccesso.

tipi

I metodi indigeni utilizzati per fare canoe si sono evoluti da semplici piroghe a canoe coperte di corteccia e pelliccia. Poiché erano leggeri, gli indigeni erano in grado di ingrandirli per trasportare più persone e beni. La struttura più leggera ha anche permesso di trasportarli attraverso il terreno fino al fiume più vicino.


dimensioni

Le canoe erano fatte di varie dimensioni. Le navi più piccole, costruite per due o quattro persone, venivano utilizzate per viaggi brevi e jet da combattimento. I più grandi potrebbero contenere 20 persone o più. Queste canoe più grandi erano usate nelle spedizioni, nei viaggi a lunga distanza e per il commercio.

carattere

Le canoe di corteccia sono state realizzate con qualsiasi tipo di legno facilmente reperibile nella regione. Le canoe di corteccia di betulla sono le più conosciute in Nord America e sono state costruite con grandi pezzi di legno flessibile. Gli indiani hanno rimosso la corteccia dagli alberi nativi come la betulla e l'hanno bagnata per evitare che si rompesse quando era attaccata alla struttura. La corteccia era fissata con corde fatte di piante e utilizzava anche la linfa degli alberi per rendere impermeabile la canoa.

funzioni

Le canoe erano mosse da remi laterali, con una o due pale. Quando c'era un solo membro dell'equipaggio, si poteva sedere vicino al centro della nave e remare alternativamente su ciascun lato per muovere la canoa. Nelle canoe più grandi, c'era una certa quantità di persone che remavano da ogni lato, e un altro sul retro che usava una pagaia come timone per guidare e mantenere la barca in rotta.


importanza

I colonizzatori che arrivarono in America adottarono rapidamente la canoa come mezzo di trasporto. Erano particolarmente apprezzati dai commercianti di pellicce e dai cacciatori, poiché consentivano loro di spostarsi rapidamente tra gli stabilimenti commerciali lungo i fiumi.