Contenuto
Il test dei componenti elettrici è quello di rilevare individualmente ogni componente del circuito stampato, l'obiettivo è quello di garantire che ognuno di essi funzioni secondo i piani. Utilizzare questo test per risolvere e ottimizzare il design.
Il test dei componenti rileva difetti di dettaglio minori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Procedure di base per l'esecuzione del test
La mancata verifica dei componenti elettrici richiede la conoscenza della tensione di ingresso e di uscita e dei valori di corrente di ciascun componente, nonché l'impedenza o la resistenza dello stesso. Trova questi parametri nella scheda tecnica di ciascun componente. Una volta che si conoscono questi valori, collegare il circuito testato con un alimentatore e misurare le tensioni di ingresso e di uscita usando un voltmetro su ciascun componente. Dividere la tensione attraverso l'impedenza e determinare la corrente uno alla volta. Utilizzare queste informazioni per confrontare questi valori con i valori desiderati nel progetto.
Apparecchiature di prova
L'apparecchiatura richiesta per il test include un alimentatore, un voltmetro e il circuito testato. Un oscilloscopio è anche vantaggioso se si desidera visualizzare la forma d'onda di input e output che ciascun componente emette.
importanza
Il test dei valori dei componenti del circuito è una tecnica importante per risolvere i problemi, permettendoti di trovarli solo confrontando i valori ottenuti con quelli desiderati nella progettazione iniziale. Questo ti aiuta a determinare quali componenti devono essere sostituiti.