Come viene estratto il cobalto?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
Nelle miniere dove nascono gli smartphone - Nemo - Nessuno Escluso 25/05/2017
Video: Nelle miniere dove nascono gli smartphone - Nemo - Nessuno Escluso 25/05/2017

Contenuto

Il cobalto è l'elemento chimico del simbolo Co, che ha il numero atomico 27. Metallo grigio metallico, è prodotto dalla fusione riduttiva, una tecnica utilizzata per produrre metalli dai suoi minerali. Dal 2250 aC, i Persiani usavano già i sali di cobalto per colorare gli occhiali blu. Anche i cinesi e gli egiziani usavano il cobalto nelle sculture e nell'artigianato. Il cobalto metallico fu scoperto dallo scienziato svedese George Brandt e fu riconosciuto come elemento nel 1780.


Poiché il cobalto può produrre una colorazione bluastra, il termine "blu cobalto" si riferisce a una ricca tonalità blu (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

A proposito di cobalto

Il cobalto è un elemento essenziale per tutti gli organismi multicellulari. È un componente attivo dei coenzimi di cobalamina, che includono la vitamina B12. È un metallo di transizione e ha proprietà simili al nichel. Il cobalto si trova nei minerali di cobalto, smalto ed eritrina, oltre a minerali d'argento, nichel, rame e ferro. Depositi di minerale di cobalto sono stati scoperti in Canada, Marocco e nella parte inferiore dell'Oceano Pacifico vicino alle Hawaii. Di solito viene estratto come sottoprodotto di rame o nichel. Questi minerali contengono solitamente lo 0,1% di cobalto.

Estrazione di cobalto

Il cobalto si trova estraendo la terra, che contiene minerali, inclusi elementi metallici. L'estrazione mineraria avviene da detonazioni o scavi nelle rocce con pale e picconi per estrarne i minerali. Il rame o il nichel vengono quindi lavorati per trovare il cobalto macinando il minerale in frantoi conici, utilizzando separatori magnetici per separare rame o nichel e riducendo la granulometria nei mulini a palle.


Estrazione di cobalto

Il cobalto viene estratto in diversi modi. Viene estratto da nichel o cobalto mediante estrazione con solvente, che è la separazione dei composti in base alla loro solubilità in due liquidi immiscibili, come solventi organici e acqua. Pertanto, il cobalto viene estratto da un liquido all'altro. Può anche essere estratto per fusione, usando il calore di un forno e un agente riducente del metallo, come il carbonio, per cambiare lo stato ossidativo del minerale. Il carbonio rimuove l'ossigeno dal minerale e lascia il cobalto. Viene ritirato per dare una purezza del 99,9%. Il cobalto viene quindi venduto a un produttore per convertirlo in solfato di cobalto, carbonato o sotto forma di derivati ​​del sale.

Usi di cobalto

Il cobalto è usato come componente di leghe metalliche. La sua resistenza alle alte temperature lo rende ideale per rivestimenti superficiali, utensili da taglio, acciaio ad alta velocità e utensili diamantati. Viene anche utilizzato nella produzione di turbine a gas e aeromobili, generazione di energia, batterie ricaricabili, essiccanti per vernici, pigmenti e pneumatici radiali. A causa della sua rigidità e resistenza all'ossidazione, il cobalto metallico viene utilizzato nella galvanoplastica, un processo di schermatura in cui un campo elettrico muove ioni metallici per rivestire un elettrodo. Infine, il cobalto viene utilizzato nell'alimentazione delle pecore per prevenire le malattie e migliorare la qualità della loro lana.