Contenuto
La diarrea nei cuccioli è una possibilità spaventosa che causa molta sporcizia, ma i proprietari di cani dovranno affrontarla alla fine. Di solito, i casi sono lievi e finiscono per risolversi da soli, ma alcuni possono addirittura minacciare la vita del cucciolo. Consultare il veterinario se il cucciolo soffre di diarrea e leggere i suggerimenti di seguito per apprendere come trattarlo correttamente.
Prenditi cura del tuo cucciolo quando soffre di diarrea (Russell Illig / Photodisc / Getty Images)
Trova il veterinario
Ottieni una diagnosi, questo è l'elemento chiave nel curare la diarrea del tuo cucciolo. Alcuni casi rispondono solo a trattamenti specifici e possono anche causare estrema disidratazione molto rapidamente, quindi una visita al veterinario può salvare la vita del cucciolo. Parvo è un caso serio di diarrea nei cuccioli, così come molte altre condizioni causate da infezioni da parassiti come la giardia e la coccidiosi. A volte la diarrea può essere causata da qualcosa di semplice come lo stress o il cambiamento di dieta, ma è sempre meglio pensare allo scenario peggiore per garantire la sicurezza dell'animale. Il veterinario può prelevare un campione di feci, prescrivere antibiotici o persino somministrare un'iniezione endovenosa se necessario.
antibiotici
Alcuni tipi di diarrea nei cuccioli risponderanno solo ai trattamenti antibiotici. Il metronidazolo è estremamente efficace contro i batteri anaerobici come la giardia e le cause infiammatorie come l'infiammazione nell'intestino. Consultare il veterinario sul mantenimento di una fornitura di antibiotici a casa in quanto ciò può salvare la vita del cucciolo se sviluppa problemi di stomaco durante il viaggio. Il trattamento scelto per la coccidiosi è Albon.
dieta
Scegli attentamente la dieta del tuo cucciolo. Alcuni cibi non funzionano bene con alcuni cuccioli e il risultato potrebbe essere la diarrea. Se il tuo cucciolo ha qualche problema, considera la possibilità di cambiare la marca del mangime finché non ne trovi una che non causerà problemi. Ricorda che improvvisi cambiamenti nella dieta possono anche causare diarrea, quindi apportare il cambiamento gradualmente. Durante la diarrea, dare un pezzo di carne cotta e riso al tuo cucciolo e se non può assorbirli, si dovrebbe smettere di nutrirsi per quel giorno. Ricordati di dare molta acqua al cucciolo e anche al brodo di pollo o altri liquidi di sostituzione degli elettroliti, poiché il più grande problema con la diarrea è la disidratazione.
integratori
Faccia la diarrea con supplementi. Aggiungere 1/4 tazza di zucca in scatola al cibo è una delle cure domestiche preferite dagli allevatori per casi lievi di diarrea. Foglie di Ulmus rubra (un tipo di olmo) possono anche aiutare a lenire il tratto digestivo del cucciolo. Infine, capsule di olio di pesce o altre fonti di acidi grassi omega-3 possono anche risolvere l'infiammazione del tratto intestinale.