Rischi di castrare un cucciolo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
44 - Le 6 cose che non sai sulla sterilizzazione del cane maschio. La Castrazione del cane maschio.
Video: 44 - Le 6 cose che non sai sulla sterilizzazione del cane maschio. La Castrazione del cane maschio.

Contenuto

Gli interventi chirurgici di sterilizzazione nei cani sono chiamati "castrazione" sia per le femmine che per i maschi. Sterilizzare il cane significa che non può più riprodursi. Ci sono molti benefici alla castrazione, compresa la riduzione della popolazione di cani e la riduzione delle probabilità di contrarre malattie negli organi riproduttivi con l'invecchiamento. Mentre molte organizzazioni e persone parlano dei vantaggi di questo intervento chirurgico necessario, poche persone discutono dei rischi associati alla castrazione nei cuccioli.


La castrazione ha molti vantaggi, ma dobbiamo anche tener conto dei suoi rischi. (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

morte

La castrazione è considerata una chirurgia di routine, che viene eseguita molte volte ogni anno. Nonostante la frequenza di questo intervento chirurgico, è un intervento chirurgico e, come ogni altro, c'è il rischio di morte. I veterinari verificano se il cane ha problemi di salute prima di eseguire la procedura, ma anche in questo caso possono verificarsi incidenti. Sebbene la possibilità di morte sia rara, è un rischio associato alla castrazione chirurgica dei cani.

infezione

Ogni volta che si apre la pelle, c'è la possibilità che i microrganismi entrino nel corpo. Durante l'intervento chirurgico, i sistemi interni del tuo cane saranno esposti. Il team veterinario si prende cura in modo eccezionale nel mantenere l'ambiente asettico e microbico libero durante l'intervento. Il rischio di infezione durante l'intervento chirurgico è possibile, ma minimo. Dopo l'intervento, diventa un po 'più grande, ma rimane comunque minimo. Tenere il cane in casa e monitorare le suture previene questo rischio.


ipotermia

La castrazione richiede l'uso dell'anestesia generale, il che significa che il cane sarà completamente privo di sensi e non sentirà alcun dolore durante la procedura. I tecnici veterinari controlleranno il tuo cane durante l'intervento per assicurarsi che l'anestesia non stia causando complicazioni. Poiché l'anestesia diminuisce il ritmo delle funzioni corporee, esiste un leggero rischio che il cucciolo subisca una caduta di temperatura o ipotermia durante o dopo la procedura di castrazione. Il rischio è alto nei cuccioli molto giovani, malati o con qualsiasi compromissione immunologica.

Reazione allergica

Alcuni cani sono più sensibili di altri. Come gli esseri umani, i cani possono avere reazioni allergiche a diverse sostanze. Il tuo cane sarà in contatto con una varietà di sostanze durante un intervento di castrazione. Il potenziale per una reazione allergica è un po 'più alto rispetto agli altri rischi coinvolti nella chirurgia di castrazione, ma questo problema riguarda ancora solo un piccolo numero di cani sottoposti a castrazione. I potenziali allergeni coinvolti nella castrazione includono i farmaci pre-anestetici, l'anestesia stessa, il materiale usato per suturare il sito operato e l'analgesico somministrato dopo l'intervento chirurgico.