Come scrivere uno script per un documentario

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
SCRIVERE UN DOCUMENTARIO è veramente così difficile?
Video: SCRIVERE UN DOCUMENTARIO è veramente così difficile?

Contenuto

I documentari sono storie sulla vita reale. I tuoi soggetti avranno i loro pensieri, quindi la sceneggiatura del tuo documentario deve essere flessibile, specialmente all'inizio del tuo progetto. Tuttavia, al fine di concentrarti sul contenuto del tuo filmato, avrai bisogno di uno "script di tiro" all'inizio e di uno "script di modifica" alla fine del tuo progetto. Segui le istruzioni qui sotto e scrivi la sceneggiatura per il tuo documentario.


indicazioni

Scrivi una sceneggiatura per un documentario.

    La prima sceneggiatura o "sceneggiatura di riprese"

  1. Prima di tutto, completa la ricerca sul tema del tuo documentario. Prima di iniziare le riprese, devi avere un'idea di come sarà la tua storia. Come nei film drammatici, richiederà personaggi, conflitti ed intrecci interessanti. L'unica differenza è che tutti gli elementi citati dovrebbero apparire in modo naturale nel tuo documentario.

  2. Disegna come sarà il tuo documentario. Questo schema deve includere i personaggi, il conflitto e la soluzione ad esso. Il tuo documentario subirà delle modifiche non appena inizierà il film, quindi tutto ciò di cui hai bisogno ora è uno schizzo molto vago.

  3. Crea una lista di domande che vorresti porre ai personaggi. Queste domande aiuteranno lo sviluppo del personaggio e l'analisi del tuo conflitto. Mentre spari, le risposte dei tuoi personaggi forniranno il nucleo del tuo documentario.


  4. Ora che il tuo copione è finito, inizia a filmare. Assicurati di includere tutte le domande che hai, ma sii pronto a cambiare la direzione del tuo documentario in caso sorga un conflitto migliore. Se il tuo conflitto cambia, modifica lo script del film.

    Seconda sceneggiatura o "sceneggiatura post-film"

  1. Completa tutte le tue riprese e inizia il tuo post-shoot. Lo scopo di questo script è di aiutare te o il tuo editore a sapere esattamente cosa fare per completare il progetto.

  2. Scegli le scene che hai filmato che hanno ulteriormente sviluppato i tuoi personaggi, i conflitti e la trama. Scrivi una bozza delle scene che vuoi utilizzare nel tuo documentario finale.

  3. Scrivi parola per parola la sceneggiatura del tuo documentario. Ciò significa che scriverai il dialogo dei tuoi personaggi e il dialogo del narratore. Ricorda, la tua sceneggiatura deve essere completa in modo che qualcun altro che modifica il tuo documentario registrerà il dialogo esattamente come lo hai immaginato.