Patrimonio dell'Umanità: Sud America

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Patrimonio dell'Umanità: Sud America - Articoli
Patrimonio dell'Umanità: Sud America - Articoli

Contenuto

introduzione

Nel 1972, l'UNESCO ha iniziato un piano per proteggere i beni culturali di tutto il mondo attraverso la "Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale". Il Sud America è questo "angolo della terra", come canta Jamiroquai, dove le ricchezze naturali e culturali dichiarate patrimonio dell'umanità abbondano sotto un piacevole cielo blu. In questa galleria ti presentiamo alcune di queste impressionanti meraviglie del Sud America.


Michael Blann / Digital Vision / Getty Images

Argentina: i ghiacciai

Situato nella provincia di Santa Cruz, il Parco Nazionale Los Glaciares si estende per circa 14 mila chilometri quadrati di accattivanti campi di ghiaccio. Immensi laghi glaciali e picchi frastagliati segnano un paesaggio selvaggio con 47 ghiacciai andini e 200 ghiacciai indipendenti. Alla fine, tre ghiacciai si incontrano e si rompono in enormi iceberg che cadono nelle gelide acque del mare. Nel mezzo di questo freddo regno di dure condizioni climatiche per la vita, è sorprendente trovare animali come la volpe grigia, il guanaco e l'opossum della Patagonia.

Tre leoni / Valueline / Getty Images

Bolivia: città di Potosi

I mulini idraulici estrassero il minerale d'argento dalla città che aveva il più grande complesso industriale del mondo nel sedicesimo secolo: la città di Potosi. Al giorno d'oggi, le strutture industriali originali del Cerro Rico sono conservate da quei tempi di fervore minerario: la chiesa di San Lorenzo, il quartiere coloniale con la Casa della Valuta e i distretti degli indiani "mitayos" che lavoravano nelle miniere, oltre a diversi dimore dei nobili del tempo.


Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Brasile: centro storico di Salvador da Bahia

Rinascimento e colonialismo scolpirono Salvador, che sapeva come preservare la bellezza cromatica di molti degli edifici del tempo. Nel 1549 questo ricco luogo di incontro culturale europeo, africano e amerindio fu dichiarato la prima capitale del Brasile, mantenendosi tale fino al 1763. Custodisce, nella sua oscura storia, il fatto di aver assistito nel 1588 alla fondazione del primo mercato di schiavi del nuovo mondo.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Cile: Rapa Nui National Park

Si trovano contro il mare o sulle pendici di Rapa Nui - Nome aborigeno dell'isola di Pasqua - personaggi curiosi, unici ed enormi con teste giganti: i "moai". Scolpito nella pietra da un popolo di origine polinesiana del terzo secolo dopo Cristo, questi moai sembrano contemplare il passaggio della vita come guardiani ancestrali della loro gente. Ce ne sono più di 600 conosciuti e, sebbene possano inserirsi in varie teorie, il loro significato rimane un mistero.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Colombia: porto, fortezze e complesso monumentale di Cartagena

La città portuale di Cartagena, in Colombia, è diventata uno dei tre nuclei navali più importanti nel Nuovo Mondo, insieme a L'Avana a Cuba e San Juan a Porto Rico. La sua serie di fortificazioni militari è la più estesa e completa in Sud America, essendo un esempio dell'architettura militare dei secoli XVI, XVII e XVIII.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Ecuador: le isole Galápagos

Cradle of Theory of Evolution, le isole Galapagos formano l'arcipelago più famoso della storia da quando Darwin si è innamorato della sua ricchezza e della sua varietà biologica originale dopo il suo arrivo sul Beagle. Al giorno d'oggi, queste 19 isole del Pacifico di origine vulcanica continuano ad essere uno sciame evolutivo in cui si possono trovare numerosi endemismi, come il caso di diverse specie di iguane terrestri, tartarughe giganti e fringuelli.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Perù: Machu Picchu

A 2.430 metri di altezza e circondato da uno dei paesaggi più belli e mistici delle Ande, c'è il santuario di Machu Picchu. Costruito durante l'apogeo dell'Impero Inca, è uno degli esempi architettonici più eccezionali di questa cultura. Il santuario comprende circa 35.000 ettari protetti da un ecosistema forestale tropicale sulle montagne del bacino superiore del Rio delle Amazzoni, oltre al suo complesso archeologico.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Suriname: Central Suriname Nature Reserve

La riserva naturale centrale Suriname si distingue per il suo alto valore negli ecosistemi forestali primari tropicali che sono rimasti nel suo stato originale. Contiene 1,6 milioni di ettari di paesaggio naturale protetto di ricca varietà biologica in specie vegetali, essendo stato catalogato più di cinquemila piante vascolari al momento e animali come il giaguaro, il tapiro, il bradipo, la lontra gigante e il Ara macao.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Venezuela: Canaima National Park

Il Parco Nazionale di Canaima si espande nel sud-est del Venezuela fino a raggiungere i confini del Brasile e della Guyana. Custodisce tre milioni di ettari di un ricco sistema biologico curioso: oltre la metà di questi ettari sono coperti da tepuis, montagne di cresta piatta e di grande interesse geologico. La cascata più alta del pianeta, con mille metri di caduta, è uno dei paesaggi eccezionali che si possono contemplare in questo angolo venezuelano del mondo.