Rimedi per funghi nei cespugli di rose

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Black Spot Rose Disease – Treatment | Die Black - Save Rose Plant
Video: Black Spot Rose Disease – Treatment | Die Black - Save Rose Plant

Contenuto

Le rose, spesso chiamate regine delle piante per i loro grandi fiori colorati e la loro fragranza inebriante, sono notoriamente soggette a malattie fungine. La chiave per controllare le epidemie è la prevenzione. Scegli le rose resistenti alle malattie, mantieni il terreno libero dalle foglie cadute e inizia a spruzzare con un fungicida organico o sintetico non appena le foglie cominciano ad apparire in primavera. I funghi possono essere prevenuti e controllati, ma non curati dopo l'avvio.


Le rose sono facili prede per le malattie fungine (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Pratiche preventive

Piantare le rose dove otterranno un minimo di sei ore di luce solare diretta. Non lasciare agglomerare altre piante o altre rose, una buona circolazione dell'aria è vitale per prevenire le malattie fungine. Piantali nel terreno che è stato alterato con fertilizzante ricco e immergili completamente una volta alla settimana applicando acqua alla base della pianta. Coprire con foglie per tenere lontane le erbacce e preservare i livelli di umidità. Iniziare un programma di spruzzo preventivo in primavera seguendo le istruzioni sulla confezione.Utilizzare fungicidi organici contenenti rame o zolfo o un fungicida sintetico come Funginex.

Macchia nera

I punti neri arrotondati su foglie e steli sono un sintomo di una malattia fungina. Di solito i punti hanno un cerchio giallo intorno a loro. Le foglie muoiono e cadono. Il fungo viene sparso attraverso l'acqua, per prevenire l'irrigazione sopra la testa e pulire qualsiasi fogliame caduto, in modo che le spore non schizzino sul resto della pianta.


Muffa e ghiera in polvere

Lo stampo è grigio o bianco e irsuto. Cresce sulla superficie della foglia e fa arricciare le foglie giovani, diventare viola e cadere. Colpisce anche i germogli, che non si aprono. La muffa si espande al vento e si sviluppa rapidamente durante il freddo e il tempo piovoso. La ruggine è caratterizzata da lesioni alla polvere arancione sulle foglie e sui gambi delle piante. Vive in un clima freddo e umido.

Botrytis (Grey Rot)

Gambi e gemme affetti da Botrytis diventano marrone scuro o nero, avvizziscono, inclinano e marciscono. I boccioli chiusi, come i fiori aperti, possono essere rapidamente ricoperti da una peluria grigia. I funghi infettano le rose quando l'acqua rimane in foglie o germogli, quindi è più attiva nelle piogge o quando le rose vengono annaffiate con un annaffiatoio.