Come affumicare il formaggio a casa

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
affumicatore formaggi e salumi!!!!!!
Video: affumicatore formaggi e salumi!!!!!!

Contenuto

Il formaggio affumicato è delizioso e appagante come ingresso per una cena elegante, o come pasto in sé, con pane, frutta fresca e una bottiglia di vino. È preparato con un metodo di "affumicatura fredda", che è una descrizione alquanto fuorviante. Affumicare freddo significa semplicemente affumicare il cibo a temperature notevolmente inferiori a quelle normalmente richieste per la carne o il pesce affumicati. Puoi fumare una varietà di deliziosi formaggi a casa con una griglia con un coperchio molto solido e molto meno carbone di quanto normalmente ti serve per un barbecue.

Passo 1

Scartare i formaggi che si desidera affumicare, metterli in una teglia o in una forma e lasciarli a temperatura ambiente per almeno un'ora. Il formaggio svilupperà una crosta leggera che lo protegge dallo scioglimento e dalla formazione di bolle sulla griglia, ma permette comunque al fumo di penetrare.


Passo 2

Immergere mezza tazza di trucioli di legno aromatici in acqua per un'ora. Ogni tipo di legno produrrà un aroma distinto. Il legno di mela è buono per formaggi leggermente affumicati come Colby, mozzarella e provola. Hickory aggiunge un sapore intrigante a Gouda e Havarti. Prova il formaggio Monterey Jack con legno di mesquite per assaggiare il cibo del sud-ovest.

Passaggio 3

Preparare la griglia mettendo 7 o 8 bricchetti di carbone al centro. Accendetele e fatele bruciare finché le braci non saranno bianche.

Passaggio 4

Metti una manciata di schegge aromatiche inzuppate direttamente sulla brace e attacca il cestello alla griglia.

Passaggio 5

Metti i tuoi formaggi in una padella di alluminio, coprili con pezzi di ghiaccio e fissa la padella attorno al perimetro esterno della griglia. Non posizionare la padella direttamente sulla brace, che ora dovrebbe produrre un buon fumo.

Passaggio 6

Chiudete la griglia con il coperchio e aprite le bocchette superiore e laterale per far circolare il fumo per almeno mezz'ora.


Passaggio 7

Controlla lo stato di avanzamento dopo mezz'ora, assicurandoti che il formaggio non sia troppo caldo. Versare l'acqua del ghiaccio che si è formato nella padella di alluminio. Aggiungi un'altra manciata di trucioli di legno alla brace se è necessario più fumo.

Passaggio 8

Controlla i progressi ogni 15 o 20 minuti e assaggia un piccolo campione del tuo lavoro per determinare se ha raggiunto il livello di sapore che desideri.

Passaggio 9

Togliere i formaggi dalla griglia, lasciar raffreddare e avvolgere strettamente in una pellicola di plastica per raffreddare.