Come affumicare le costine di maiale

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
COSTINE DI MAIALE AFFUMICATE CON RUB E SALSA BBQ - SMOKED PORK RIBS
Video: COSTINE DI MAIALE AFFUMICATE CON RUB E SALSA BBQ - SMOKED PORK RIBS

Contenuto

Affumicare le costine è un processo molto semplice, che coinvolge tre idee: (1) cuocere lentamente, (2) utilizzare una bassa temperatura e (3) utilizzare il fumo per riscaldarlo e aromatizzarlo. Cose incredibili accadono con i prodotti a base di carne quando vengono cotti lentamente. La carne è tenera e succosa. Cucinare velocemente fa fuoriuscire rapidamente umidità e succhi naturali, i grassi, che si riempiono di sapore, si sciolgono e le fibre muscolari si irrigidiscono. Le costine di maiale sono un'ottima scelta per questa tecnica. La carne viene preparata prima della cottura utilizzando varie tecniche, condimenti e altri elementi aromatizzanti. L'affumicatura aumenta il sapore e questo si aggiunge alla preparazione e al condimento.

Passo 1

Condire le costine mettendole a bagno in una marinata durante la notte o applicando una miscela secca di spezie il giorno della cottura.


Passo 2

Pulire la griglia per affumicare dove sarà la carne. Elimina ogni residuo.

Passaggio 3

Aprire la camera per fumatori in legno e rimuovere la cenere.

Passaggio 4

Riempi la camera di legno, posizionando alcuni tronchi per accendere il fuoco o alcuni rami sotto con pezzi di legno più grandi in cima. Ogni legno produce aromi e sapori diversi.

Passaggio 5

Chiudere il coperchio della griglia di cottura dell'affumicatore. Questo creerà un effetto camino, aspirando aria dalla camera in legno, passando attraverso il vano cottura fino al tubo di scarico.

Passaggio 6

Accendete il contenuto della camera di legno con la porta aperta e lasciate che bruci finché non è caldo e completamente illuminato.

Passaggio 7

Chiudi la porta della camera di legno quando ha abbastanza carbone rosso.

Passaggio 8

Osservare l'indicatore della temperatura della camera di cottura fino a raggiungere un valore compreso tra 107 e 121 gradi Celsius. Quindi preriscaldi il fumatore.

Passaggio 9

Posizionare la costata su una griglia di cottura con la parte ossea rivolta verso il basso. Cuocere in questa posizione per due ore. Innaffia questo lato quanto vuoi durante la fase, aggiungendo condimenti, pasta o condimento a secco con uno spazzolino da cucina.


Passaggio 10

Gira la costola con le ossa in alto. Lascia cuocere per un'ora o più. Innaffia la carne durante questo passaggio, se necessario.

Passaggio 11

Prova la morbidezza. La carne è pronta quando lascia facilmente l'osso e le costole si separano facilmente. Il tempo di cottura può variare con il taglio, anche se sono della stessa dimensione. Tieni d'occhio il processo per evitare che la carne si bruci.

Passaggio 12

Avvolgere subito la costata in un foglio di alluminio per rimuoverla dall'affumicatore.

Passaggio 13

Taglia la costola in singole parti o sezioni.

Passaggio 14

Servi, mangia e goditi questa deliziosa esperienza gastronomica. Passa i tovaglioli. Anche gli asciugamani di lino grandi funzionano bene.