Contenuto
- introduzione
- Studiare: un nuovo percorso
- Cambiamenti nell'ambiente di lavoro
- Pianifica le prospettive.
- Lasciati rilassare di tanto in tanto
- Hai sempre in mente il tuo obiettivo
- Il cambiamento di atteggiamento fa male ma è positivo.
- Il "clic" del processo decisionale
- Batti le sfide e goditi una vita più piena.
- Un parere professionale
introduzione
Cambiare una situazione che è spiacevole o non vantaggiosa, ma che è diventata un'abitudine nelle nostre vite, è un duro lavoro. I motivi che ci spingono nell'inerzia nei nostri sogni e progetti sono molti: trauma e depressione sono i più comuni. È quindi indispensabile indagare sulla radice del problema per poterlo attaccare nel miglior modo possibile. Non lasciare da parte per i cambiamenti che possono fare una grande differenza nella tua vita. Conoscere alcuni suggerimenti che possono aiutare in questo processo e abbastanza scuse!
Danijel Kropivnik / iStock / Getty Images
Studiare: un nuovo percorso
Lo studio può essere un buon modo per iniziare un processo di cambiamento nella tua vita. Oltre a rappresentare un guadagno personale e professionale, può essere un buon modo per incontrare nuove persone e esporsi a opinioni e idee diverse. Dopo tutto, molte volte, abbiamo solo bisogno di un nuovo ambiente per iniziare a pensare a nuovi punti di vista e avere buone idee. Un corso gratuito, mirato ad un'area di tuo interesse, potrebbe essere un'alternativa a breve termine. Chi vuole investire in qualcosa di più serio può iniziare un post-laurea o un college.
RomoloTavani / iStock / Getty ImagesCambiamenti nell'ambiente di lavoro
Se sei insoddisfatto del tuo lavoro, non fare più scuse. Cerca nel tuo tempo libero una nuova carriera o un lavoro con il tuo profilo, ma non perdere altro tempo cercando di cambiare ciò che è fuori dal tuo controllo. Oltre a inviare curriculum, fai sapere a colleghi e amici che sei alla ricerca di una nuova opportunità. Forse non puoi ottenere un'indicazione, in base alla qualità del tuo lavoro? Un altro modo per cambiare la situazione è investire in nuove competenze e specializzazioni.
moodboard / moodboard / Getty Images
Pianifica le prospettive.
Organizzare i tuoi problemi è molto semplice: fai una lista. In questo modo, è possibile avere un quadro completo degli atteggiamenti necessari nella nuova fase e può riflettere sul tempo di realizzazione e sulla difficoltà di ciascuna attività. Ogni volta che ricordi qualcosa, aggiungilo alla relazione. Vale la pena utilizzare notebook e app mobili per aiutare con l'organizzazione. Non aver paura e inizia sempre con gli oggetti più facili per acquisire sicurezza. Nel tempo, la paura scompare e la volontà di accumulare vittorie aumenta solo.
Mikhail Dudarev / Hemera / Getty ImagesLasciati rilassare di tanto in tanto
La volontà di risolvere tutto può diventare un nemico: la fretta. Non aver fretta di risolvere problemi in sospeso e non essere frustrato quando il tuo piano richiede un drastico cambiamento nel modo. I contrattempi della vita sono normali, quindi non dare troppa importanza a loro e rimanere motivati. Un modo per mantenere alto il tuo entusiasmo è impegnarsi in attività divertenti con familiari e amici. Nei momenti in cui siamo distratti, vengono fuori le idee migliori, quindi includi sempre nella tua lista un momento di svago.
Dario Lo Presti / iStock / Getty Images
Hai sempre in mente il tuo obiettivo
Lasciare la zona di comfort e imporre alcuni cambiamenti nelle nostre vite ha sempre un grande costo emotivo. Ma non c'è motivo di arrendersi. Indaga attentamente sui motivi del tuo scontento e su cosa è successo per portarti dove sei. Porta con te queste considerazioni quando progetti nuovi progetti e prendi sempre nota del tempo necessario per completarli. Lascia il peso che porti indietro e investi ora nella persona che vuoi essere.
sUs_angel / iStock / Getty ImagesIl cambiamento di atteggiamento fa male ma è positivo.
Negli uffici psicologici, non è raro ascoltare rapporti di persone che sono insoddisfatte della loro vita ma non riescono a staccarsi da ciò che è male per loro. Spesso siamo attaccati a una situazione e, attraverso la paura dell'ignoto, ci rifiutiamo di lasciare indietro ciò che è passato. D'ora in poi, porta con te solo ciò che è necessario e benefico nella prossima fase della tua vita. Questo è il bagaglio che viene dal passato, quindi non portare nulla con te che rappresenta un ritorno a tutto ciò che ti ha infastidito.
franckreporter / iStock / Getty ImagesIl "clic" del processo decisionale
Dopo un lungo periodo di malcontento, arriva completa insoddisfazione. Quasi sempre, è in questo momento che ci rendiamo conto che i problemi sono diventati troppo grandi e dovranno essere risolti con urgenza. Il "clic", quando la situazione attuale diventa insostenibile, è ciò che tira le decisioni per risolvere i problemi in sospeso. È importante ascoltare te stesso in quei momenti, quindi inizia subito a riflettere sui problemi e sulle soluzioni più appropriate. Le decisioni comportano sempre un certo costo, anche il tempo e richiedono tempo per lavorare. Non perdere la testa e andare avanti.
endopack / iStock / Getty ImagesBatti le sfide e goditi una vita più piena.
Imporre un nuovo obiettivo è un compito semplice, ma rimanere entusiasti è un lavoro complicato. Molti psicologi credono che ogni persona abbia una diversa struttura psichica e finisca per essere paralizzata per una serie di ragioni. Se diventa troppo difficile, le sessioni di terapia possono essere la soluzione ideale al problema. Ma ricorda sempre che ogni cambiamento comporta un grande sforzo personale. Questo è il motivo per cui messa a fuoco e determinazione sono le qualità più importanti al momento. Senza la forza di volontà, anche nei giorni in cui vogliamo tornare alle vecchie abitudini, è impossibile risolvere i problemi in sospeso.
crazydiva / iStock / Getty ImagesUn parere professionale
Se nulla ha successo, vale la pena prendere in considerazione l'aiuto di un professionista, come uno psicologo. Questo può essere particolarmente efficace se la frustrazione lascia il posto all'ansia. In un'intervista al portale UOL, lo psicologo Alexandre Bez, esperto di sindrome da ansia e panico all'Università della California, ha analizzato l'ansia. "È il grilletto a innescare altri disordini: entro il punto di vista psicologico, possiamo definire l'ansia come uno stato mentale praticamente soggettivo carico di apprensione e pieno di incertezze", osserva. Quindi non perdere di vista il tuo obiettivo e non lasciare che la paura dell'ignoto rovini i tuoi piani.