Contenuto
La disidratazione è un metodo utile per conservare le patate a lungo termine o preparare in anticipo piatti che possono essere finiti rapidamente. La disidratazione rimuove il liquido dall'oggetto da essiccare, quindi l'aggiunta di liquido alla patata disidratata la riporterà alla sua umidità iniziale e potrà essere utilizzata.
Stripping
La pelatura è un passaggio facoltativo per disidratare le patate, ma se intendi fare qualcosa che non coinvolga le bucce come una purea, è meglio sbucciarle prima di iniziare a disidratare. Una volta disidratate, le bucce sono estremamente difficili da rimuovere, anche dopo che l'umidità è stata restituita.
Tagliare
Taglia le patate a circa 0,3 di spessore. Le fette spesse richiedono più tempo per disidratarsi e cuocere. Assicurati che le fette siano le stesse, altrimenti dovrai disidratarle in momenti diversi. Puoi usare una lama da taglio in un robot da cucina per tagliarli in modo uniforme.
Preriscaldamento e disidratazione
Prima di disidratare è necessario sbiancare le patate. Far bollire l'acqua e cuocere le fette in circa otto minuti. Non cuocere finché sono teneri. Metterli in una ciotola di acqua e ghiaccio subito dopo la cottura per farli raffreddare. Distribuire le fette sul vassoio dell'essiccatore, che è stato spruzzato con olio vegetale in modo che non si sovrappongano, e disidratare secondo le raccomandazioni del produttore. Devono essere croccanti e non flessibili quando vengono tolti dal disidratatore.
Conservazione
Lasciar raffreddare completamente le patate prima di riporle. Mettili in contenitori ermetici per conservarli fino a un anno. Puoi conservare le porzioni in un barattolo con altri ingredienti secchi per un piatto specifico ed etichettare il barattolo con gli ingredienti umidi che dovrai aggiungere per preparare il piatto.