Cura dei pezzi di maglieria in lana di alpaca

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Storia di un gomitolo di lana
Video: Storia di un gomitolo di lana

Contenuto

La lana di alpaca è una fibra naturale che forma un filato forte, morbido e resistente per oggetti fatti a mano. Prendersi cura dei tuoi capi in lana di alpaca è importante per mantenere la forza e la consistenza del filato. È importante prestare attenzione a come si lavano, si asciugano e si conservano per evitare che le fibre di lana si restringano o si aggroviglino poiché ciò danneggia gli articoli.


indicazioni

La lana di alpaca è morbida e resistente per gli oggetti fatti a mano (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    lavaggio

  1. Riempire un lavandino pulito o una grande ciotola con acqua tiepida - circa 37 ° C. Aggiungere circa un cucchiaino di shampoo per bambini nell'acqua e agitare con le mani, mescolare.

  2. Metti i tuoi articoli in lana di alpaca nell'acqua e mescoli delicatamente per inumidirli. Lasciare gli articoli per la salsa nell'acqua per circa tre minuti.

  3. Versare o drenare l'acqua di lavaggio e aggiungere acqua pulita alla stessa temperatura. Questo è importante per evitare che le fibre formino feltri e danneggino l'oggetto.

  4. Mescolare delicatamente gli oggetti nell'acqua, per risciacquare. Evitare forti scuotimenti delle mani per evitare di aggrovigliare le fibre.


    essiccazione

  1. Metti gli oggetti bagnati in un setaccio o in un lavandino vuoto per circa cinque minuti. Afferrare delicatamente la rete e spremere delicatamente l'acqua. Evitare di torcere gli oggetti.

  2. Metti i pezzi bagnati su un grande telo da bagno. Avvolgerli all'interno della salvietta e premere leggermente in modo che l'asciugamano assorba l'acqua in eccesso. Lascia riposare il pezzo sull'asciugamano per cinque minuti.

  3. Metti un asciugamano asciutto su una superficie piana o uno stendibiancheria. Rimuovere il pezzo dall'asciugamano arrotolato e stenderlo sopra l'asciugamano asciutto.

    immagazzinamento

  1. Asciugare accuratamente gli articoli prima di riporli.

  2. Mettili in una cassa di cedro per evitare danni alle tarme.

  3. Un'altra alternativa è quella di posizionare gli oggetti in una borsa con cerniera e all'interno di un armadio. Metti una bustina di lavanda secca vicino ai pezzi per tenere lontane le tarme.


suggerimenti

  • Evitare l'uso di acqua calda o fredda quando si lavano prodotti di lana di alpaca, questo impedisce loro di restringersi, infeltrire o ingarbugliarsi.
  • Evitare l'uso di detersivo o sapone in polvere poiché sono molto aggressivi per le fibre.

Cosa ti serve

  • Grande ciotola
  • Shampoo per bambini
  • setaccio
  • Grandi asciugamani da bagno
  • Petto di cedro
  • Grande borsa con cerniera
  • Bustina di lavanda