Dieci benefici del tè Ti Kuan Yin

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Dieci benefici del tè Ti Kuan Yin - Articoli
Dieci benefici del tè Ti Kuan Yin - Articoli

Contenuto

introduzione

Il tè è una bevanda millenaria che si è diffusa in tutto il mondo dalla Cina ed è diventata popolare in tutti i continenti. Le forme del tè sono le più svariate, quasi sempre accompagnate da un rituale sociale di grande importanza, come nel caso degli inglesi e dei giapponesi che, in ogni loro forma, incorporano nei loro costumi il consumo della bevanda. Ci sono diverse varianti: ci sono tipicamente europei e asiatici, come le varianti verde, bianca, rossa e oolong, tra cui il Ti Kuan Yin cinese.


Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images

Cos'è il tè Ti Kuan Yin?

Ti Kuan Yin appartiene alla specialità oolong, tradizionale cinese e indiana, che è leggermente ossidata, in un equilibrio tra tè verde e tè nero. Nella cultura cinese, gli oolong sono noti come "qingcha" o tè verde bluastro, per la colorazione più scura. Il gusto non è forte come quello del nero, più arrugginito, né ha le note fresche e le verdure del normale tè verde. L'aroma è dolce e richiede poco o nessun zucchero per essere consumato. Il Ti Kuan Yin più popolare tra i cinesi sono quelli prodotti sull'isola di Taiwan o nella provincia del Fujian.

Viewstock / Digital Vision / Getty Images

Tè come alleato della salute

Non è nuovo che i tè, di qualsiasi tipo o origine, possano essere un fattore importante per il mantenimento di buona salute e qualità della vita. In Cina, la raccolta del tè è attesa dalla popolazione, che preferisce le foglie dell'estate, dal sapore più leggero. È una bevanda sana, senza calorie e con un alto carico di antiossidanti. I tè sono associati alle proprietà medicinali e possono essere utilizzati in vari modi, come analgesici, energizzanti o lenitivi. La bevanda neutralizza anche i cibi molto grassi se consumati dopo il dessert.


Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images

I vantaggi del tè per i diabetici

I diabetici, in particolare, possono sfruttare appieno il consumo di tè oolong, che si possono trovare nei negozi di alimenti orientali in tutto il Brasile. Uno studio del 2003, condotto da un'università di Taiwan, ha evidenziato che questo tipo di tè può garantire bassi livelli di glucosio nel sangue. Questo è stato notato dopo che i volontari, tutti con diabete di tipo 2, assumevano circa un litro di acqua o bevanda per 30 giorni. I pazienti nel gruppo bevente non hanno mostrato cambiamenti significativi nel glucosio nel sangue.

Pixland / Pixland / Getty Images

Vitalità a mille

Il tè Ti Kuan Yin, come gli altri derivati ​​della pianta Camelia sinensis, ha proprietà preziose, come gli antiossidanti, che garantiscono un invecchiamento molto meno accelerato. Gli antiossidanti sono molecole che bloccano la produzione di radicali liberi - elettroni o molecole che danneggiano e possono persino uccidere le cellule, che possono causare invecchiamento, malattia coronarica o cancro. Pertanto, vale la pena investire in una dieta ricca di queste proprietà, che promettono di prolungare la qualità della vita più a lungo, anche nella vecchiaia. I benefici possono essere percepiti solo con una tazza di tè al giorno.


Jupiterimages / Pixland / Getty Images

Essere sempre ben disposti senza fare affidamento sul caffè

I tè derivati ​​dalla pianta Camelia sinensis, come le varietà nere, rosse, bianche e oolong, portano nella sua composizione un aminoacido chiamato L-tetamina, che aumenta la prontezza e la concentrazione senza causare effetti collaterali. Inoltre, la stanchezza è diminuita in modo significativo. L'alto livello di polifenoli aiuta a fornire energia, sebbene il tè oolong abbia meno caffeina rispetto alle varianti nero, bianco e verde. I polifenoli inoltre rallentano l'invecchiamento, agendo direttamente sulla membrana cellulare per rafforzarli. L'effetto è molto simile a quello del caffè.

George Doyle / Stockbyte / Getty Images

Disposizione per il giorno per giorno

L'assunzione di tè può garantire un'efficace idratazione del corpo. Questo fa sì che la ritenzione di liquidi sia combattuta, un problema molto comune soprattutto tra le donne e un comune criminale di tensione premestruale ogni mese. Basta bere più tazze di tè e altri liquidi, come acqua e succhi naturali ogni giorno, associati a una dieta ricca di verdure, frutta e verdura. L'ingestione di liquidi stimola il drenaggio naturale e la diuresi del corpo, oltre ad aiutare i reni e i vasi linfatici a liberare l'eccesso di sodio e il fluido accumulato da questo eccesso.

Jupiterimages / Creatas / Getty Images

Tè per ridurre lo stress

Contro lo stress quotidiano, basta avere più tè. Questo è quello che dicono i ricercatori dell'Accademia di medicina tradizionale nella provincia del Fujian. Le ricerche condotte all'università hanno dimostrato che i livelli di stress di coloro che bevono più tè oolong sono inferiori alla media. Ciò è dovuto al processo di semi-fermentazione delle foglie, che dà l'aspetto caratteristico di Ti Kuan Yin, e aumenta gli indici di polifenoli, che bilanciano la sensazione di frode e stanchezza causata dalla routine. Inoltre, l'energia extra offre una maggiore qualità della vita con meno usura.

diego cervo / iStock / Getty Images

Usa il tè oolong per proteggere i tuoi denti

I tè della varietà oolong possono essere alleati di peso per prendersi cura dei denti. Questo perché Ti Kuan Yin e altri prodotti simili hanno il fluoruro, la componente più importante degli sciacqui venduti nei mercati di tutto il mondo. I ricercatori sono ricercatori del Dipartimento di Odontoiatria dell'Università di Osaka in Giappone: il fluoro ha l'effetto di combattere la carie e di ridurre notevolmente l'incidenza della placca, che può portare alla carie. Secondo il sondaggio, le persone che assumevano abitualmente il tè avevano denti più forti.

Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images

Tè Ti Kuan Yin per anziani

Tra i benefici del tè Ti Kuan Yin e le altre varietà di oolong sono l'aumento della massa ossea, assicurando che la vecchiaia non significhi poca disposizione. Questo rende i tassi di osteoporosi tra i bevitori molto più bassi rispetto alla media. Jane Higden, una ricercatrice del Linus Pauling Institute, sottolinea che la densità minerale ossea negli uomini e nelle donne è maggiore nelle persone che bevono più tè. Inoltre, la bevanda provoca una riduzione della pressione sanguigna.

Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images

Tè, bevanda miracolosa

Il tè è noto alla popolazione quando si tratta di trattare sintomi casalinghi come crampi mestruali o crampi ai reni, mal di testa o mal di stomaco, diarrea e febbre. Tuttavia, i tè della pianta di Camelia sinensis offrono anche numerosi benefici per la salute e il benessere. Per ottenere i tè, basta visitare il negozio di alimentari orientale più vicino. Preparare la bevanda con acqua bollente e lasciare in infusione per circa cinque minuti. Aspettatevi di rinfrescare e servire. Il tè può essere bevuto caldo o freddo, durante il giorno o dopo i pasti.