Le cause e gli effetti della stagflazione

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
in Ucraina, ora a rischio stagflazione: ecco cosa sta succedendo e cosa sta succedendo
Video: in Ucraina, ora a rischio stagflazione: ecco cosa sta succedendo e cosa sta succedendo

Contenuto

La stagnazione è un termine economico dato al fenomeno della diminuzione della crescita economica (recessione) accompagnato dall'aumento dei prezzi (inflazione). Questo è in contraddizione con le più moderne teorie economiche; come la domanda di buoni declini e il tasso di inflazione. Ci vuole una combinazione di fattori che contribuiscono alla stagflazione, che può avere effetti dannosi sull'economia.


Le forti fluttuazioni nella politica monetaria o nella fornitura di beni possono condurre a stagflazione, che può essere determinante per il valore della valuta e della salute economica generale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Fornire scosse

Grandi fluttuazioni nell'offerta, in particolare la scarsità, soprattutto di materie prime come petrolio e cibo, possono essere causa di stagflazione. Ciò causerà un aumento dei prezzi delle materie prime a causa dell'aumento della domanda e della riduzione della crescita economica, poiché i beni di consumo possono influire sui costi di produzione in quasi tutti i settori. L'offerta può anche essere influenzata da guerre e rivoluzioni politiche.

Politica monetaria

Se l'offerta di moneta aumenta troppo rapidamente ad un tasso non collegato alla crescita economica, ciò contribuirà alla stagflazione. La politica monetaria, come la fissazione di tassi di interesse e mutui, è controllata dalle principali banche centrali nella maggior parte delle nazioni. È tua responsabilità rilasciare la valuta a un livello rappresentativo di progresso economico per evitare l'inflazione. Le banche centrali, così come la politica monetaria, possono far fronte alla pressione delle agende politiche.


effetti

Alcuni effetti della stagflazione sono la disoccupazione, l'aumento dei prezzi su tutti i prodotti e tutti hanno un processo di recupero molto lento. La stagnazione può anche portare alla volatilità e alla mancanza di fiducia nei mercati, portando a manovre ancora più reazionarie da parte delle banche centrali, come i tassi di interesse e i tassi di cambio.

recupero

Gli effetti della stagflazione sono molto peggiori della recessione e l'inflazione si verifica da sola, poiché non esiste una soluzione facile. Le condizioni recessive portano le banche centrali a tagliare i tassi di interesse e ad aumentare la spesa pubblica, ma queste possono portare a una maggiore inflazione, che è metà del problema quando si tratta di stagflazione.