Contenuto
Secondo lo studio "Approccio al neonato che ha trombocitopenia", condotto dal Dr. Wendy Wong e dal Dr. Bertil Glader e pubblicato sulla rivista NeoReviews nel 2004, la trombocitopenia, o bassa conta piastrinica, è comune nei neonati prematuri, interessando il 25% di quelli ammessi alle unità di terapia intensiva neonatale.
La conta piastrinica bassa in un neonato può essere genetica o causata da un'infezione (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Hamed Saber)
senso
Le piastrine sono cellule che circolano nel sangue e svolgono un ruolo significativo nel processo di coagulazione. Senza un'adeguata quantità di piastrine, un bambino corre il rischio di sanguinamento.
Causa comune
Secondo Ph.D. e professore associato di infermieristica presso la Ohio State University, Mary M. Gottesmana, la conta piastrinica bassa è più comunemente causata dall'infezione. Le piastrine sono consumate da infezioni batteriche mentre lavorano formando coaguli di sangue per impedire al sangue di fluire dai vasi sanguigni nei polmoni e in altre parti del corpo.
Causa aggiuntiva
Le donne incinte che hanno la malattia autoimmune autoimmune Idiopathic Thrombocytopenic Purpura (ITP) possono trasmettere trombocitopenia da moderata a severa ai loro feti, secondo la Platelet Disorder Support Association (Associazione di supporto ai disturbi piastrinici). La PTI è di solito idiopatica e di causa sconosciuta.
evoluzione
Il picco di trombocitopenia in un neonato di solito si verifica dopo 3-5 giorni dopo il parto, con un completo recupero della conta piastrinica entro 5-8 settimane.
trattamento
Se la conta delle piastrine bassa è dovuta all'ITP della madre o ad un'infezione virale, la malattia di solito migliora e il bambino si riprende senza cure mediche. Se è dovuto a un'infezione batterica, gli antibiotici devono essere somministrati per via endovenosa per combattere l'infezione e aumentare il numero di piastrine.