Contenuto
Sebbene ci siano molti elementi drammatici in un dramma, possono essere riassunti in questi sette: montaggio, trama, conflitto, umorismo, tema, carattere e comunicazione. Un dramma efficace equilibra tutti questi elementi con precisione e creatività. All'interno di ciascuno di questi sette elementi fondamentali del dramma esistono sub-elementi ricorrenti come transizioni, convenzioni, contrasto, simboli e molti altri, ma non sono elencati indipendentemente come elementi primari del dramma in questa indagine.
Gli elementi base del dramma possono essere trovati in qualsiasi gioco (K-King Photography Media Co. Ltd / Lifesize / Getty Images)
montaggio
Il montaggio è il mezzo in cui si svolge il lavoro. Un buon montaggio contribuisce certamente al dramma di una commedia.Spettacolo, effetti speciali, trucco, acconciature, illuminazione, scenografia, oggetti di scena e costumi, tutti gli elementi del montaggio, aiutano ad aumentare le drammatiche illusioni e l'intensità di un pezzo.
trama
La trama è la trama e il supporto principale di una rappresentazione. Sebbene alcune parti si occupino più dei sentimenti dei personaggi che della trama, c'è sempre un ampio contesto, o trama, in cui questi sentimenti e personaggi esistono. Se isolati, non possono essere così drammatici o efficaci come sarebbero nel contesto appropriato di una storia. Come in un romanzo, la trama di uno spettacolo deve includere un'introduzione, un conflitto, un climax, una risoluzione e un risultato. La trama fornisce le forze esterne che influenzano un personaggio, creando così la premessa drammatica del gioco.
conflitto
Il conflitto è la tensione che esiste in un gioco tra personaggi, all'interno di personaggi o tra un personaggio e una forza esterna. Anche in una buona scena d'amore c'è conflitto - sia esso l'argomento di coloro che amano di più o di chi sono le barriere che circondano gli amanti, forse ci impedisce di stare insieme. I personaggi possono sembrare in accordo tra loro, ma deve esserci almeno una tensione tra loro per trovare uno sfondo, intenzioni o desideri contrastanti per avere una scena drammatica.
umorismo
L'umorismo è l'atmosfera e la sensazione generale di un gioco. La musica, il genere e il pubblico sono solo alcuni dei sotto-elementi del dramma che contribuiscono all'atmosfera di un gioco. L'umorismo esiste indipendentemente dal fatto che tu ne sia consapevole o meno. È meglio se usi questi elementi per controllare e creare l'umore desiderato, creando così l'effetto drammatico atteso.
tema
Come l'umorismo, i temi si sviluppano sia che tu ne sia consapevole o no. Un tema è l'idea centrale o le idee in un testo o in una rappresentazione. Un buon drammaturgo sarà a conoscenza dei temi e si assicurerà che siano fortemente e saldamente intrecciati nella trama e nei personaggi. Un buon regista assicurerà che tutti gli altri aspetti dello spettacolo rimangano coerenti con i temi delineati dal drammaturgo.
carattere
Il personaggio è il principale veicolo di azione e linguaggio in un gioco. È una personalità sviluppata nel gioco. Le loro emozioni ed esperienze sono ciò che rende il gioco comico, drammatico, avventuroso, tragico, romantico o eroico.
comunicazione
La comunicazione è ciò che viene espresso nello schema di assemblaggio, nell'interazione tra i personaggi con gli altri e nell'interazione di tutto ciò con il pubblico. Il dialogo e l'azione sono i sotto-elementi della comunicazione. Aiutano a creare uno stato d'animo drammatico per il pezzo.