Contenuto
- Stampanti Officejet
- Stampanti LaserJet
- Differenza di prezzo
- Differenze tra le cartucce d'inchiostro
- Programma di riciclaggio
OfficeJet e LaserJet sono due tipi di stampanti per computer utilizzate in commercio, negli uffici e per la stampa su un personal computer. Sebbene entrambi siano nomi di stampanti correnti, "laser jet" descrive anche un processo di stampa specifico.
Qual è la differenza tra OfficeJet e LaserJet? (Creatas / Creatas / Getty Images)
Stampanti Officejet
Le stampanti OfficeJet sono prodotte e commercializzate da Hewlett-Packard (HP). Dal 2010, la nuova serie include i modelli Officejet Pro 8500, 8000 e 6500. Una differenza importante è che OfficeJet è una stampante a getto d'inchiostro piuttosto che una stampante laser o laser a getto. Utilizza cartucce di inchiostro liquido sostituibili per guidare flussi istantanei o "getti" di inchiostro liquido su carta da stampa.
Stampanti LaserJet
LaserJet è anche una linea di stampanti prodotte da Hewlett-Packard dal 1984. La recente serie del 2010 include i modelli HP LaserJet P3000 (2006) e P3010 (2009). A differenza del sistema a getto d'inchiostro, LaserJets utilizza la tecnologia laser e un processo di "elettrofotografia a secco" per stampare. Un'altra differenza è che l'inchiostro viene fornito attraverso "toner" sostituibili, che sono cartucce di inchiostro secco.
Differenza di prezzo
Secondo PC World, c'è una differenza significativa tra i prezzi di OfficeJet e i sistemi di stampa LaserJet. Le stampanti a getto d'inchiostro, come OfficeJet, sono inizialmente più economiche delle stampanti laser, come LaserJet.
Differenze tra le cartucce d'inchiostro
Esistono anche differenze tra i prezzi e le prestazioni tra le cartucce a getto d'inchiostro e le cartucce di toner laser. Il toner è più economico delle cartucce d'inchiostro Officejet, che possono anche asciugarsi all'interno della cartuccia nel tempo.
Programma di riciclaggio
Una similitudine ecologica tra le due stampanti è il programma di riciclaggio di Hewlett-Packard per le cartucce a getto d'inchiostro e toner.