Come bruciare il metallo con l'acido

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come bruciare il metallo con l'acido - Articoli
Come bruciare il metallo con l'acido - Articoli

Contenuto

L'acquaforte acida viene utilizzata sia su scala industriale che dagli artisti per creare disegni dettagliati in metallo o vetro. Un forte acido viene utilizzato per tagliare il metallo, formando una figura ricca di dettagli. Esistono due metodi generali utilizzati per registrare il metallo con acido: incisioni in metallo a rilievo e incisioni a rilievo, create dall'artista e immerse nell'acido e poste sul metallo, che producono il disegno. Con la goffratura, lo stampo, che assomiglia alla cera, viene posto sul metallo e l'intero pezzo di metallo viene immerso nell'acido. Il rilievo genera il design creato.


indicazioni

Disegni complessi possono essere creati mediante incisione con acido (immagine del caffè di gilles vallà © e da Fotolia.com)

    indicazioni

  1. Pulire il metallo, rimuovere eventuali oli e prodotti chimici. Utilizzare un detergente alcalino per rimuovere le impurità organiche e un detergente acido per rimuovere i rifiuti chimici.

  2. Per l'incisione ad acido, posizionare una maschera su tutta la superficie del metallo.

  3. Taglia un disegno nello stampo dove verrà tagliato il metallo. Rimuovi le aree con la maschera dove vuoi che sia intagliato. Applicare l'acido sulle aree che si desidera ritagliare, il che si tradurrà in un taglio in rilievo. Nel caso di un taglio a indentazione, lo stampo stesso è il disegno, che viene immerso nell'acido e quindi posto sul metallo, risultante in una replica del taglio nello stampo stesso.


    Diversi tipi di metallo richiedono diversi tipi di acidi. Per l'acciaio, l'acido cloridrico o nitrico funzionano meglio. Per l'alluminio si usa l'idrossido di sodio. Per l'acciaio inossidabile e il rame si usa cloruro di ferro o acido nitrico.

    L'incisione su metallo acido è un metodo largamente utilizzato dagli artisti metal (immagine enseigne di xavier guichard da Fotolia.com)
  4. Rimuovere l'acido dal metallo dopo che l'incisione è finita.Pulire e lucidare, lucidando eventuali irregolarità nell'incisione per ottenere un effetto uniforme.

suggerimenti

  • Ci sono diversi fattori che determinano quanto a lungo deve rimanere l'acido prima che venga rimosso dal metallo, compresa la temperatura, l'agitazione e la concentrazione della miscela, oltre al tipo di taglio desiderato.

avvertimento

  • Le concentrazioni di acidi dovrebbero essere basse piuttosto che alte, poiché concentrazioni elevate possono graffiare e danneggiare il metallo.
  • Utilizzare attrezzature di sicurezza quando si maneggiano acidi, come un camice da laboratorio e occhiali protettivi.
  • Evitare di inalare il fumo rilasciato dagli acidi, poiché può causare irritazione alle vie respiratorie.

Cosa ti serve

  • metallo
  • Detergente alcalino
  • Detergente acido
  • Panni morbidi
  • acqua
  • elastomeri
  • Strumenti per incidere
  • Cloruro di idrogeno (acido cloridrico), acido nitrico, idrossido di sodio e cloruro di ferro