Dolore inspiegabile al piede

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

Il piede umano è una struttura complessa composta da 26 ossa e dozzine di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. I piedi sono molto efficaci nell'assorbimento degli urti, ma quando sono sottoposti a molto stress, si sviluppa il dolore del piede. Mentre i traumi acuti come distorsioni e rotture provengono da un incidente evidente, alcuni tipi di dolore al piede possono verificarsi da sforzo ripetitivo e possono iniziare gradualmente senza alcuna causa evidente.


Radiografia di un piede (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Fascite plantare

La fascite plantare è una causa comune di dolore cronico al piede, causato da un'irritazione di una striscia di tessuto chiamata fascia plantare, che si estende attraverso l'arco del piede e si collega al tallone. La fascite plantare causa spesso dolore al tallone e può anche essere associata a dolore nell'arco. Il dolore può apparire più al risveglio o dopo periodi di riposo. La fascite plantare di solito si verifica nelle persone con i piedi piatti e chi si appoggia troppo sui talloni mentre cammina o corre.

sesamoiditis

La sesamoidite è un altro tipo di dolore a insorgenza graduale, un dolore ripetitivo che può colpire la parte anteriore del piede, vicino alla base dell'alluce. Si verifica quando la capsula del tendine e l'articolazione dell'alluce si irritano e si infiammano, provocando dolore. Il dolore di solito arriva un giorno o due dopo l'attività che ha causato lo sforzo iniziale, ma può persistere se l'attività continua. La sesamoidite tende ad essere comune nei giovani con alti livelli di attività, come i corridori di lunga distanza e i ballerini. Quelli con archi alti o che indossano tacchi alti possono avere un aumentato rischio di sviluppare sesamoidite.


metatarsalgia

La metatarsalgia è un'altra possibile causa del dolore al piede. Questa condizione si verifica quando le teste metatarsali - le lunghe ossa che connettono le dita dei piedi - diventano irritate e infiammate a causa di uno shock ripetitivo, causando dolore lungo il collo del piede. Indossare calzature restrittive come tacchi alti, scarpe o scarpe da ginnastica senza abbastanza spazio sulla parte anteriore del piede può causare metatarsalgia. Attività improprie sul collo del piede durante l'esecuzione di esercizi ad alto impatto aumenteranno le possibilità di sviluppare metatarsalgia.

Altre cause

Il dolore del piede inspiegabile può essere causato da un'ampia varietà di condizioni di base. Se si avverte dolore al piede nonostante il loro uso limitato, il dolore può essere il risultato di una condizione di comuni lesioni da sforzo ripetitivo. Malattia arteriosa periferica (PAD) - ostruzione delle arterie alle estremità - può portare a piedi doloranti e intorpidimento. Essere sovrappeso o obesi tende ad aumentare la probabilità della malattia e aumenta le probabilità di avere problemi ai piedi con un uso moderato o lieve. Un'infezione fungina dei piedi, come il piede di un atleta, può causare dolore e disagio.


trattamento

Un piano di trattamento di successo per i piedi dolorosi inizia determinando la causa del dolore. Il dolore causato da sforzi ripetitivi e dall'irritazione dei vari tessuti, tendini, legamenti e articolazioni del piede può spesso essere alleviato dall'uso di scarpe che si adattano correttamente e supportano anche il piede. L'utilizzo di plantari o di plantari personalizzati può anche ridurre il dolore al piede. Mentre il dolore persiste, è importante ridurre il livello di tensione posto sul piede, in modo che il problema non sia esacerbato. L'applicazione di ghiaccio e l'uso di farmaci anti-infiammatori possono aiutare a ridurre il dolore e accelerare il recupero.