Stili di dhoti indiani - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Stili di dhoti indiani

Abbigliamento indiano tradizionale della classe operaia, ora visto come parte dell'abito formale e cerimoniale, il dhoti indiano è uno stile di pantaloni da uomo. È costruito da un pezzo di tessuto rettangolare senza cuciture lungo circa quattro piedi, che è avvolto intorno alla vita e alle gambe e regolato. Tradizionalmente, è indossato con una camicia lunga e ampia.

Dhoti fa parte del tradizionale abbigliamento formale dell'India (Creatas / Creatas / Getty Images)

Dhoti tradizionale

Il dhoti può includere pieghe per diventare più pieno. Il tessuto è pieghettato in vita e legato con un cordoncino; questo stile è popolare in Bengala. Dhoti può anche essere usato con un pezzo di tessuto extra lungo avvolto sulla spalla. Questo stile di dhoti era il preferito di Gandhi, che usava il pezzo tradizionale e rustico per i suoi viaggi in India.

Differenze nel subcontinente

Dhoti è utilizzato in tutto il subcontinente indiano, ma lo stile può spaziare dal dhoti decorativo - molto pieghettato, quasi pieno come un kimono giapponese - a stili più semplici con meno tessuto. Il dhoti è quasi sempre costituito da un singolo pezzo di stoffa che passa tra le gambe ed è nascosto nella cintura davanti o dietro per creare diversi stili. Le punte possono essere usate come decorazione, come nel dhoti di uno sposo, o in un modo più pratico per coprire il corpo o asciugare il sudore.

Stile di Bollywood e glamour hip-hop

I film di Bollywood hanno contribuito a trasformare il dhoti in un oggetto di moda. Disponibile in una varietà di colori e tessuti abbaglianti, l'abbigliamento dell'uomo da lavoro si trasforma in eleganti abiti da cerimonia per matrimoni indiani. Lo stile è stato adottato anche dalle star del rap, come i pantaloni iconici del rapper americano MC Hammer, un perfetto esempio di moda che va da una cultura all'altra.

La moda femminile

Il dhoti indiano è diventato un oggetto di moda femminile. Accettabile nella società occidentale, ampi pantaloni sono indossati sotto una lunga tunica. Sono un elemento di moda disponibile nella maggior parte dei negozi di grandi dimensioni, con caviglia affusolata ed elastica per una vita più giusta, componendo uno stile comodo e pratico.


Categorie Popolari

Top