I sintomi della dislocazione acromion-clavicolare

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Diastasi acromion-claveare: I Sintomi e 3 Test
Video: Diastasi acromion-claveare: I Sintomi e 3 Test

Contenuto

La dislocazione acromion-clavicolare (separazione) si verifica quando vi è tra la clavicola e le ossa della scapola nella parte superiore della spalla. I gradi di separazione variano (gradi 1-6), causando diversi livelli di lesioni articolari e sintomi. Le persone che praticano sport di contatto (con impatto e cadute) o sollevano pesi sono inclini alla dislocazione. Il trattamento di solito comprende esercizi di riposo, calore, farmaci e riabilitazione.


I sintomi della dislocazione acromion-clavicolare (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Tipi di sintomi

Le lesioni di grado 1 comportano dislocazioni parziali dei legamenti tra la clavicola e la scapola. I sintomi di solito includono gonfiore e dolore da lieve a moderato. Di solito c'è più dolore e gonfiore con una lesione di grado 2 perché il legamento è stato completamente rotto. Secondo gli operatori sanitari di Sportsinjuryclinic.net, "Il dolore può apparire sparso sulla spalla fino a quando il dolore iniziale non si risolve, seguito da questa è più probabile che sia un'area di dolore sull'articolazione".

Altri tipi se i sintomi

Le lesioni di grado da 3 a 6 comportano la rottura di più legamenti sopra e sotto la clavicola. Lo spostamento dell'osso della clavicola è ciò che differenzia i gradi. Con tutti questi livelli, ci sarà probabilmente molto dolore, bruciore e anche una sensazione pulsante nella spalla. Se i nervi sono feriti, ci possono essere debolezza o intorpidimento nel braccio. La persona di solito ha un gonfiore visibile nella parte superiore della spalla.


Effetti di riposo, ghiaccio e farmaci

Il riposo è raccomandato per chi ha lesioni alle articolazioni della spalla. Il riposo impedisce alla ferita di peggiorare e aiuta a controllare i sintomi come l'infiammazione e il dolore. Il ghiaccio aiuta a ridurre gonfiore e dolore limitando temporaneamente il flusso di sangue e liquido linfatico. I farmaci anti-infiammatori, come l'ibuprofene e il naprossene, possono aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore. E nei casi più gravi, le iniezioni di cortisone possono essere somministrate per ridurre il gonfiore doloroso.

Benefici degli esercizi

L'esercizio di routine può essere introdotto presto con dislocazioni meno gravi. Gli esercizi possono includere stretching, guadagno di forza ed esercizi di movimento. Sono raccomandati non appena il dolore è controllato, contribuendo ad alleviare la rigidità della spalla e promuovere il flusso di sangue nella zona (con le sue proprietà curative). Oscillare liberamente le braccia come un pendolo o tirare la spalla verso il petto sono tipi di movimento e esercizi di stretching, rispettivamente. Sollevare manubri leggeri può aiutare a rafforzare le articolazioni e i muscoli adiacenti, nonché alleviare il dolore e altri sintomi.


frequenza

Una persona può superare una lesione articolare di grado 1 e i loro sintomi entro poche settimane. Le lesioni di grado 2 richiedono il doppio del tempo. Le persone che sono più attive in relazione al trattamento guariscono più velocemente. I gradi da 4 a 6 gradi di solito richiedono un intervento chirurgico e un periodo di riabilitazione.