Stomatite erpetica negli adulti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Dicembre 2024
Anonim
Candidosi della bocca, sintomi e cure
Video: Candidosi della bocca, sintomi e cure

Contenuto

La stomatite erpetica è una malattia infettiva trasmessa attraverso fluidi corporei o contatto diretto e si manifesta maggiormente nei bambini e nei giovani adulti. I sintomi includono dolore della deglutizione, mal di testa, febbre, gengive gonfie e ulcere della bocca irritate. Le ulcere di solito guariscono entro due o tre settimane, ma il virus può rimanere inattivo fino alla riattivazione. Gli antibiotici possono prevenire le infezioni secondarie.


La stomatite erpetica è una malattia trasmessa dal contatto diretto o dai fluidi corporei (Wikimedia Commons, TheBlunderbuss, GNU Free Documentation License, Versione 1.2)

Descrizione del prodotto

Stomatite significa "infiammazione della bocca". Con la stomatite erpetica, il rivestimento mucoso delle guance, della lingua, delle labbra e del tetto della bocca si infiamma e la condizione può essere dolorosa. Arrossamento, gonfiore e sanguinamento da queste aree sono sintomi che possono essere presentati.

Malattia ricorrente

La stomatite erpetica è una malattia ricorrente causata dal virus dell'herpes semplice (HSV) ed è la più comune infezione virale dopo infezioni respiratorie. Colpisce la bocca e le labbra e il virus può rimanere dormiente nel corpo e riattivare da allergie, affaticamento, infezioni del tratto respiratorio, esposizione al sole e le mestruazioni.


trattamento

Diversi farmaci antivirali sono usati nel trattamento della stomatite, incluso l'aciclovir. I pazienti devono mantenere una dieta virtualmente liquida durante l'infezione per accelerare la guarigione e ridurre il dolore evitando liquidi caldi o freddi. Gli anestetici topici, come la lidocaina, possono essere usati per alleviare il dolore alla bocca.

complicazioni

La cheratocongiuntivite erpetica, un'infezione herpetica dell'occhio, può essere una complicanza della stomatite. Se la prima infezione della bocca si diffonde agli occhi, la cura medica è essenziale perché se non trattata può causare cecità.

Cosa evitare

Quando si soffre di stomatite erpetica, evitare bevande e cibi caldi o freddi. Evitare anche l'esposizione prolungata alla luce solare. I prodotti a base di tabacco e alcol non dovrebbero essere usati durante un focolaio della malattia poiché potrebbero irritare ulteriormente il rivestimento della bocca.


trasmissione

Le persone affette da stomatite erpetica devono fare attenzione a non esporre gli altri alla malattia in quanto estremamente contagiosa. Baciarsi, condividere cibo, spazzolini da denti o asciugamani sono atteggiamenti che possono trasmettere malattie. Una persona che ha la condizione non corre più il rischio di contaminare altre persone dopo che le ulcere sono guarite.

Quando vedere un dottore

I sintomi della stomatite di solito scompaiono entro una o due settimane. Se non consumi abbastanza liquidi, potresti diventare disidratato. Se si verifica grave disidratazione, potrebbe essere necessario contattare il medico. Consultare il proprio medico se si sente incapace di deglutire, avere la febbre alta, avere un sacco di dolore e se uno qualsiasi dei sintomi non migliora entro 10-14 giorni.