Contenuto
L'inseminazione artificiale ha diversi vantaggi per gli animali domestici e per gli zoo. C'è meno possibilità che gli animali si feriscano durante il processo di accoppiamento, c'è meno stress per la femmina, che di solito è chi deve essere trasportato a casa del maschio. Ma nessun sistema di riproduzione è perfetto, nemmeno l'inseminazione artificiale.
I felini non possono essere inseminati artificialmente (Anup Shah / Digital Vision / Getty Images)
legalità
In alcune razze di animali domestici, è impossibile registrare la progenie dell'inseminazione artificiale. Questo è il più importante nel caso dei cavalli di razza, tutti i puledri di razza dovrebbero essere il risultato di un accoppiamento naturale da registrare presso un club di jockey. Il fantino club americano, ad esempio, è particolarmente inflessibile a quel punto e se un cavallo non può essere registrato, gli viene impedito di correre.
ovulazione
In alcune specie, l'accoppiamento è necessario affinché le femmine ovulino, poiché non hanno un periodo specifico di riproduzione. Per esempio, ci sono spine microscopiche sui peni felini (dai gatti domestici alle tigri) e quando queste spine vengono raschiate sulla parete vaginale della femmina, le fa rilasciare le uova nel suo utero. Secondo uno specialista, le femmine non ovulano da 20 a 23 ore dopo l'accoppiamento, il che rende impossibile l'inseminazione artificiale.
collezione
Per raccogliere lo sperma del maschio, una persona dovrebbe avvicinarsi molto a un animale pericoloso e molto eccitato con un dispositivo di raccolta. Sebbene ad alcuni animali come maiali e cavalli sia stato insegnato a cavalcare sulle bambole, questo sistema non esiste per gli animali dello zoo. Ad esempio, il santuario di koala Lone Pine ha eseguito con successo koala con vagine artificiali, ma può solo raccogliere lo sperma dopo aver fermato un vero accoppiamento. I koala possono infliggere gravi lesioni.
costo
Un altro grande svantaggio è il costo considerevole di immagazzinare lo sperma raccolto in azoto liquido, inviarlo alla femmina e poi chiedere a un veterinario di eseguire il processo di inseminazione. Per esempio, i panda giganti devono essere anestetizzati prima dell'inseminazione. I costi delle attrezzature di raccolta, degli impianti di stoccaggio, dei trasporti e delle cure veterinarie possono essere elevati. Al contrario, la riproduzione naturale può essere relativamente economica, specialmente per gli animali docili.
speculazione
C'è anche la teoria che gli animali hanno bisogno di imparare l'atto di riproduzione guardando i loro genitori. I mammiferi e gli uccelli devono vedere i membri delle loro specie accoppiarsi per imparare. Secondo i ricercatori di Animal Planet, questa è una preoccupazione particolare nei panda giganti, poiché la femmina ha il suo periodo fertile solo una volta all'anno. I panda femmina dovrebbero essere anestetizzati prima dell'inseminazione artificiale. Questo non lascia molto tempo ai maschi per scoprire comportamenti riproduttivi, non ci sono molti panda prigionieri che sanno come accoppiarsi. Se tutti gli animali fossero procreati mediante inseminazione artificiale, nel tempo, questo sarebbe l'unico metodo a loro noto da riprodurre.