Contenuto
I microbi sono organismi che possono essere visti solo attraverso un microscopio, il che rende la loro esistenza un concetto difficile da comprendere per i bambini. Esistono sette gruppi di microbi: batteri, funghi, virus, protisti, arterie, piante e microscopi animali. Gli scienziati usano queste sette classificazioni come un modo per definire tutti i microbi. Quando insegni ai bambini sui microbi, è meglio iniziare con batteri, funghi e virus, poiché la maggior parte di questi microrganismi può essere descritta come germi o bacilli. I germi sono un concetto più accessibile per i bambini.
indicazioni
Il mondo dei microbi può essere affascinante per i bambini quando hai un microscopio per osservarlo (Immagine del microscopio di Ellanorah da Fotolia.com)-
Imposta la parola "microbo" per gli studenti. Spiega alla classe che sono organismi che possono essere visti solo attraverso il microscopio.
-
Utilizzare un motore di ricerca per trovare immagini di microbi classificati come virus o batteri. Avranno nomi che i bambini potrebbero aver sentito prima, come lo streptococco o l'E. coli.
-
Installare microscopi con lame preparate con microbi. Possono essere acquistati su Internet in località specializzate.
-
Chiedi a ogni bambino di fare commenti mentre osserva attraverso un microscopio. Chiedi a ogni bambino di disegnare un'immagine che rappresenti ciò che vedono nei microscopi usando i pastelli.
-
Dopo aver osservato ciascuna diapositiva attraverso il microscopio, chiedere ai bambini di esaminare ciascuno dei microbi osservati. Dovrebbero scrivere un paragrafo o due che spiegano e definiscono i microbi che hanno visto. Raccogli tutte le ricerche e le immagini per creare un "libro sui microbi" a cui i bambini possano accedere durante le lezioni di microbiologia.
Cosa ti serve
- microscopio
- Diapositive preparate