Come tingere il tessuto di frassino

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
4 metodi per tingere il legno con bevande naturali che tutti abbiamo in cucina
Video: 4 metodi per tingere il legno con bevande naturali che tutti abbiamo in cucina

Contenuto

Tintura di una maglietta grigia può sembrare un processo complicato in quanto vi è la necessità di utilizzare l'inchiostro nero nella quantità corretta per ottenere il grigio. Di solito questo processo è molto semplice se viene fatto con una maglietta di cotone per ottenere una sfumatura di grigio. Dovrai essenzialmente usare meno colorante nero a seconda della tonalità desiderata. Segui alcuni passaggi per tingere il tessuto nel tono che stai cercando.


indicazioni

Tintura di una maglietta grigia dà un po 'più di lavoro che un tie-dye (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)
  1. Pesare la maglietta su una bilancia da cucina.

  2. Lavare la maglietta nella macchina usando acqua calda per sgrassare il tessuto.

  3. Indossare guanti di gomma e grembiule o vestiti vecchi.

  4. Usa 1 cucchiaino di polvere di tintura nera per 450 g di tessuto per ottenere una tonalità pallida, 3 cucchiai per una tonalità media, 6 per il grigio scuro e 12 per il nero. Sciogliere il colorante in due tazze di acqua a temperatura ambiente per ogni 450 g di tessuto e mettere da parte.

  5. Preparare il bagno di tintura nel secchio aggiungendo 10 L di acqua a temperatura ambiente per ogni 450 g, mescolare anche 450 g di sale per ottenere un grigio chiaro, 600 g per il mezzo e 900 g per il colore più scuro. Aggiungere la tintura dissolta e mescolare bene.


  6. Posare il tessuto e mescolare continuamente per 10-15 minuti.

  7. Sciogliere 5 cucchiai di attivatore di tintura per ottenere un panno grigio chiaro e 7 per il grigio scuro in due tazze di acqua calda.

  8. Rimuovere il tessuto dal secchio e versare l'attivatore. Mescola un po 'e rimetti il ​​tessuto nel bagno. Mescolare continuamente per cinque minuti e poi ogni cinque minuti per l'ora successiva.

  9. Rimuovere il tessuto e risciacquare bene in un secchio a temperatura ambiente. Cambiare l'acqua ogni tre o quattro risciacqui.

  10. Lavare il tessuto in acqua tiepida con 1/2 cucchiaino di sapone in polvere per ogni 450 g di tessuto. Fatelo due volte se avete raggiunto il grigio scuro. Risciacquare con acqua e ripetere il processo fino a quando l'acqua di risciacquo non è pulita.

Cosa ti serve

  • Bilancia da cucina
  • Secchio da 20 l
  • Colore nero in polvere
  • Guanti di gomma
  • Panni o vecchi vestiti
  • Dye Activator
  • Sapone da bucato