Contenuto
L'intensa tonalità di rosso nota come lampone è una bella scelta per il soggiorno, il bagno, la sala da pranzo o la cucina della vostra casa se preferite i colori della famiglia rossa che sono la giusta combinazione di vivacità ed eleganza. I mobili lampone si distinguono da una varietà di colori delle pareti, sia che siano di colore semplice per far risaltare il colore, sia che si tratti di toni gioiosi con accenti di lampone rosso.
Un divano lampone dà un tocco moderno ad una stanza bianca (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Bianco o grigio chiaro
Le tonalità tenui, come il bianco o il grigio, faranno risaltare i mobili lampone. Ad esempio, una stanza con pareti di ardesia grigia è adatta per un divano rosso in stile moderno, e le classiche pareti bianche completeranno adeguatamente la chaise rossa nella camera da letto. I colori discreti sul muro attireranno maggiormente l'intensità del rosso senza affaticare gli occhi e permetteranno anche ai mobili di diventare le parti più calde e accoglienti della stanza.
lilla
Il morbido colore del lilla unito alle più audaci note di lampone aggiunge un tocco femminile al salotto o alla camera da letto. Un esempio sono le pareti viola chiaro in una stanza dove il letto è fatto di legno dipinto in una tonalità di lampone o di pareti lilla in un salotto con un flirt rosso-lampone. Queste sono combinazioni di colori caldi e freddi, che creano un equilibrio decorativo nella stanza. I colori lilla e lampone sono anche visivamente accattivanti in cucina. Se hai stoviglie rosse, dipingi le pareti della cucina in lilla per lasciare la stanza sofisticata ed evidenziare il mixer, il frullatore o il microonde.
Rosso orientale
Il rosso orientale è un tono morbido risultante dalla miscela di arancio e blu. Queste due tonalità (blu e arancione) sono opposte sulla ruota dei colori, che fornisce il contrasto ideale tra le sfumature. E poiché questo rosso è più leggero e meno intenso del lampone, i muri di questo colore daranno al tuo bagno un tema monocromatico. Un pouf rosso ciliegia contro un muro rosso orientale prominente ha un effetto caldo e invitante, e aggiunge solo il giusto tocco di colore in un bagno che è composto principalmente da toni neutri come il marrone, il beige o il nero.
Lime limone
Rosso e verde sono direttamente opposti alla ruota dei colori e sono visivamente gradevoli quando appaiono insieme in una stanza. L'intensa sfumatura del verde lime e del lampone formano una vivida miscela di colori che non diventano stucchevoli perché il verde, che è il colore più freddo, è il tono più intenso dei due. Il verde lime è più appropriato per un muro prominente, poiché dipingere tutte e quattro le pareti di questo colore può dare all'ambiente un aspetto sgradevole. Aggiungi quel tono alla stanza degli ospiti usando un muro verde lime con una serie di poltrone di lampone rosso posizionate contro di esso per dare un'interpretazione moderna ai mobili classici.