Contenuto
I mobili in metallo sono una scelta popolare di mobili, specialmente usati all'aperto per balconi e cortili. Tuttavia, possono anche essere utilizzati all'interno, come letti e tavoli in ottone, scaffali di ferro e armadietti metallici. Oltre ad essere robusti, i mobili in metallo sono attraenti, dando un aspetto contemporaneo alla tua casa. Per farli risaltare ancora di più, basta una buona lucidatura per dare ancora più fascino e personalità.
I mobili in metallo sono utilizzati soprattutto all'aperto (immagine di mobili da giardino in metallo di araraadt da Fotolia.com)
benefici
La durabilità è il principale vantaggio dei mobili in metallo. Ad esempio, non ci sono molti tipi di mobili non metallici che possono rimanere fuori casa durante l'inverno e rimanere in buone condizioni quando arriva la primavera. Se si prendono le opportune precauzioni, i mobili in metallo possono durare fino a trenta anni. Poiché la maggior parte di questi mobili è trattata per resistere al calore e alla ruggine, non richiede molta manutenzione.
Tipi di metalli
Generalmente, i mobili metallici sono fatti di acciaio (ferro) o alluminio. Per differenziare l'alluminio dall'acciaio, posizionare un magnete su una superficie metallica. Se è d'acciaio, si prenderà cura di te.
I mobili in acciaio sono in genere più costosi se utilizzati come mobili, con prezzi variabili in base al tipo e allo spessore del metallo. Tuttavia, è difficile identificarlo dopo l'applicazione di una finitura. L'acciaio può essere a basso, medio o alto contenuto di carbonio, con la maggior parte dei mobili in metallo realizzati in acciaio di bassa qualità perché è più economico di un più alto grado di carbonio.
L'acciaio inossidabile è buono per la bassa manutenzione. È fatto da una lega di carbonio, ferro e altri metalli, il motivo principale è la sua resistenza dovuta al cromo, che lo protegge dalla ruggine e dalla corrosione grazie alla sua sottile pellicola di ossido sulla superficie.
Il ferro battuto fa bene ai mobili da giardino, dando un aspetto classico. Tuttavia, è pesante, il che può essere un problema, tuttavia è apprezzato nei giorni ventosi. Ma richiede molta cura e può facilmente arrugginirsi e corrodersi se non è impermeabilizzato.
I mobili in alluminio sono più comuni dell'acciaio, principalmente perché non arrugginisce, anche se si ossida, rendendolo un gesso bianco. È anche più leggero dell'acciaio, il che lo rende più desiderabile. I tubi di alluminio pesanti offrono una qualità migliore. L'alluminio deve essere più spesso dell'acciaio per avere la stessa resistenza che ha.
L'alluminio tubolare è flessibile, cavo e meno resistente. Tuttavia, la sua leggerezza lo rende ideale per i mobili a bordo piscina, essendo principalmente utilizzato per panchine, sedie pieghevoli e altalene.
Tipi di finiture
Scegliere la giusta finitura metallica per i mobili è importante per la sua durata. Alcuni dei più comuni includono cromature, plastica, vernice, bronzo e finiture anodizzate.
La cromatura, sebbene durevole, è sottile e, se danneggiata, esposta all'aria, può arrugginire.
Le finiture plastificate sono sintetiche e sono buone perché impediscono la ruggine e cambiano il colore del metallo con l'esposizione all'aria. Anche se sono resistenti come le finiture di vernice, non reggono così come le finiture galvanizzate.
Le vernici sono adatte sia per i mobili in acciaio che per quelli in alluminio, nonostante i graffi e la ruggine facilmente.
La fodera in ottone, che è una finitura galvanizzata, viene applicata in una vasca da bagno ed è resistente. L'ottone massiccio è costoso e anche raro. Per verificare se una finitura è fatta di questo materiale, posizionare un magnete sulla superficie del mobile. Se è solido, prenderà piede. Proteggi questa finitura con un rivestimento in plastica trasparente.
Le finiture anodizzate sono utilizzate nei mobili in alluminio perché questo materiale si ossida. Disponibile in colore o trasparente, questa finitura è duratura, difficile da graffiare e sottile.
considerazioni
Quando si sceglie un mobile in metallo, considerare la finitura e il rivestimento, assicurandosi che la superficie sia rivestita di plastica (che non richiede molta manutenzione) e che la finitura non sia solo verniciata sui mobili, ma sia fusa al metallo.
Prendi in considerazione anche il clima della tua regione. Ad esempio, se vivi in un'area piovosa, preferirai mobili con un'impermeabilità elevata e abbastanza leggeri da poter essere trasportati all'interno. Per i climi caldi, considera che l'alluminio trattiene il calore, quindi non potrai utilizzarlo fino a quando non si raffredda.
idee sbagliate
Di solito le persone considerano i mobili scomodi in metallo, poiché l'immagine del metallo ricorda le sedie fredde, con schienale rigido e anche le superfici fredde e lucide. Tuttavia, è facile aggiungere cuscini e tappezzeria per rendere i mobili comodi e attraenti. Inoltre, l'aggiunta di alcune curve semplici aggiunge anche comfort, come hanno fatto molti produttori di mobili in metallo.
avvertimento
Se non stai usando i tuoi mobili in metallo per un lungo periodo di tempo, coprili con fogli di plastica o vinile per la protezione. Inoltre, correggere rapidamente eventuali graffi o schegge prima che inizino a arrugginire.