Contenuto
I tappetini da campeggio vengono utilizzati per fornire un'ammortizzazione del terreno duro e irregolare e per fornire ulteriore calore al dormiente. Inoltre impediscono al tuo sacco a pelo di bagnarsi e sporcarsi, e sì, un sacco a pelo può bagnarsi e sporcarsi, anche all'interno di una tenda. A differenza dei materassi gonfiabili o in schiuma, un buon materassino da campeggio è leggero, portatile e non richiede un lavoro intenso (o batterie) per gonfiarsi. Se il tuo budget da campeggio non ti consente di acquistare un tappetino nei negozi, puoi "utilizzare e adattare" alcuni oggetti domestici comuni e creare un tappetino sostitutivo decente.
Costruire un materassino da campeggio
Passo 1
Inizia con uno strato impermeabile per evitare che l'umidità penetri nel sacco a pelo. Anche le tende buone possono fuoriuscire durante una forte tempesta, quindi questa barriera contro l'umidità è importante. Usa un poncho aperto, un panno extra per pavimenti o un panno da pittore economico per questo primo strato. Stendi il primo strato sotto dove dormirai.
Passo 2
Posiziona uno strato imbottito per attutire il pavimento. Questo strato può essere un vecchio copriletto piegato in tre (per avere la stessa larghezza del sacco a pelo) o un tappetino da yoga. Un tappetino da yoga è perfetto perché è realizzato con la stessa schiuma a cellule chiuse di cui sono fatti i tappetini da campeggio professionali e si arrotolano in una bella forma a tubo, facili da imballare. Il copriletto è buono perché può sempre essere usato come coperta extra se il riscaldamento diventa più importante del rivestimento
Passaggio 3
Posiziona il sacco a pelo sopra lo strato imbottito. Assicurati che i bordi della barriera di smorzamento e umidità si estendano oltre il sacco a pelo.