Funzione dell'alcool cetearilico nelle lozioni per le mani

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Funzione dell'alcool cetearilico nelle lozioni per le mani - Articoli
Funzione dell'alcool cetearilico nelle lozioni per le mani - Articoli

Contenuto

Non confondere l'alcool cetostearilico contenuto nelle lozioni per le mani e altri prodotti di bellezza con liquidi come l'alcol puro e l'alcol etilico, che possono seccare la pelle. L'alcol cetostearilico è una sostanza bianca e cerosa che fornisce una consistenza cremosa comune nelle lozioni per le mani, oltre a contribuire a rendere la pelle più morbida.Aiuta anche a conservare vari ingredienti dei prodotti in una miscela stabile.


A differenza dell'alcool comune, l'alcool cetostearilico non secca la pelle (lotion de bain image di Tilio & Paolo da Fotolia.com)

emolliente

La prima funzione dell'alcool cetostearilico nelle lozioni è quella di fungere da emolliente. Un emolliente idrata la pelle direttamente e dona una consistenza morbida al prodotto, facilitando l'applicazione.

L'alcool cetostearilico aggiunge una consistenza morbida alla lozione. (immagine di bottiglia di lozione da caraman da Fotolia.com)

Enhancer di penetrazione

L'alcol aiuta altri ingredienti benefici nella lozione a penetrare meglio nella pelle. Per questo motivo viene spesso indicato come "portatore" per gli altri ingredienti o come "potenziatore della penetrazione".


L'alcool cetostearilico aiuta a penetrare gli altri ingredienti nella pelle (immagine crema di Oleg Guryanov da Fotolia.com)

emulsionante

Questa sostanza serve anche come emulsionante. Un emulsionante impedisce la separazione dei vari ingredienti della lozione, come acqua e olio, mantenendo la miscela omogenea. Gli oli sono solitamente immiscibili, nel senso che non si mescolano con l'acqua. Lo rifiutano chimicamente e si separano da esso a meno che le due sostanze non siano tenute insieme in un'emulsione. L'emulsione creata dall'alcool cetostearilico impedisce la separazione dell'olio e dell'acqua. Inoltre, un emulsionante distribuisce uniformemente gli ingredienti in tutto il prodotto e lo rende più spesso e più facile da applicare.


Gli emulsionanti aiutano a mantenere la composizione delle lozioni (immagine chimica di David Hughes da Fotolia.com)

carattere

Alcoli grassi, come l'alcool cetostearilico, si trovano naturalmente in piccole quantità nelle piante e negli animali. L'alcool cetostearilico è in realtà una combinazione di altri due alcoli grassi presenti nell'olio di cocco e di palma: cetile e stearile, sebbene possa anche essere prodotto artificialmente. L'alcool cetostearilico viene consegnato ai produttori in sacchi di grandi dimensioni e solitamente sotto forma di fiocchi di pasta morbida o pastiglie. Lozioni per le mani o altri prodotti di bellezza identificati come "non alcolici" non contengono alcol stearilico, ma contengono comunque cetostearile o altri alcoli grassi.

L'alcool cetostearilico è parzialmente derivato dai cocchi (immagine dell'albero di cocco di Jantorn K da Fotolia.com)

Sicurezza e approvazione

Dopo aver valutato i dati scientifici disponibili, il Cosmetic Ingredient Review, un gruppo indipendente di esperti in dermatologia, tossicologia, farmacologia e medicina veterinaria negli Stati Uniti, ha scoperto che l'alcool cetostearilico è sicuro per l'uso nei cosmetici.

Altri nomi e usi

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti rilascia anche l'uso di alcool cetostearilico durante la lavorazione degli alimenti e consente di aggiungerli direttamente a loro. Oltre ai prodotti per la cura della pelle, i condizionatori e le creme per il lavaggio dei capelli contengono spesso questa sostanza. A volte è il componente condizionante principale perché idrata i fili e riduce i grovigli. L'alcool cetostearilico può anche essere indicato come alcol cetearilico o esadectadecilico.

I balsami per capelli possono contenere anche questo alcol (immagine dei capelli di DXfoto.com da Fotolia.com)