Dieta a basso contenuto di potassio che include carne

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
La dieta nell’insufficienza renale cronica - Dott.ssa Diana Zarantonello
Video: La dieta nell’insufficienza renale cronica - Dott.ssa Diana Zarantonello

Contenuto

Una dieta a basso contenuto di potassio è necessaria per alcune condizioni di salute, come disturbi renali o alcuni tipi di malattie cardiache. Potrebbe anche essere necessario quando si assumono farmaci che aumentano i livelli di questa sostanza. Puoi ancora mangiare molti tipi di carne con una dieta a basso contenuto di potassio, ma forse in quantità minore del solito.

Dieta a basso contenuto di potassio

Una dieta a basso contenuto di potassio può variare da 1500 mg a 2700 mg al giorno (di solito circa 2000 mg), a seconda delle istruzioni del medico. Si consiglia di mangiare fino a sette porzioni di determinati tipi di carne al giorno, con ogni porzione di circa 30 ml con 120 mg di potassio. Scegli tra altri cibi sani per compensare il resto della quantità consentita di potassio.

Compresa la carne

Pollo, tacchino e altro pollame, tra cui pancetta di tacchino e salsiccia di tacchino, possono essere mangiati con questa dieta. Sono ammessi anche pesce fresco, frutti di mare e ostriche, nonché tonno e salmone in scatola non salati. Altri tipi di carne che si adattano a una dieta a basso contenuto di potassio sono maiale fresco, pancetta di maiale non salata, carne non salata, agnello, vitello, fegato e altre frattaglie a basso contenuto di sale.


Alimenti che contano come carne

Le uova, il burro di arachidi e il formaggio a basso contenuto di sale sono considerati sostituti della carne in una dieta a basso contenuto di potassio. Ad esempio, mangiare quattro fette di pancetta di tacchino e un uovo grande equivale a due porzioni di carne.

Carne da evitare

Le carni lavorate e quelle ad alto contenuto di sale dovrebbero essere evitate con una dieta a basso contenuto di potassio. Ciò include la maggior parte delle carni e del pesce in scatola, nonché carne e pesce salati, in salamoia, conditi o affumicati. Vanno evitati acciughe, carne secca, prosciutto, hot dog (compreso il tacchino), salsicce e panini.

Cibo trattato

Gli snack trasformati e i contorni in generale sono molto ricchi di potassio per questa dieta. Evita salse di carne industriali e prodotti a base di carne congelati, in scatola e in scatola, inclusi pollo e pesce bolliti e fritti, pasti congelati, torte e cibo cinese in scatola. Anche i sostituti della carne contenenti soia tendono ad essere ricchi di potassio.