Come sapere se il gambero è rovinato?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se il gambero è rovinato? - Vita
Come sapere se il gambero è rovinato? - Vita

Contenuto

I gamberi sono spesso serviti come antipasti o vengono aggiunti a pasta e insalate per dare ai piatti un sapore gustoso e sano. Sono altamente deperibili e devono essere consumati subito dopo l'acquisto. Se hai dubbi sul fatto che i gamberi siano freschi o viziati, ci sono segni che puoi controllare prima di acquistarli e mangiarli.

Passaggi di base per l'acquisto di gamberetti

Quando acquisti i gamberi, è meglio comprarli freschi e il giorno in cui prevedi di servirli. Devono essere consumati entro 24 ore dall'acquisto, poiché si deteriorano se non serviti immediatamente. Se non vivi sulla costa dove puoi comprarli freschi, dovresti comprare gamberetti congelati. Nella maggior parte dei mercati, i gamberi venduti erano congelati ed erano già stati scongelati. I gamberi surgelati dureranno un paio di giorni sul mercato.


L'odore dei gamberetti

Per identificare quando un gambero è andato a male, noterai prima l'odore. I gamberetti devono profumare di acqua salata e questo deve essere l'unico odore percepito. Se senti odore di ammoniaca, significa che i gamberetti si sono guastati e non devono essere usati. Questo odore di ammoniaca proviene dai gamberi viziati.

Aspetto

Guarda bene l'aspetto dei gamberi prima di acquistarli. Gli affreschi devono essere traslucidi e perfettamente bianchi, come se ci si potesse quasi vedere attraverso. Se noti macchie o anelli neri sui gamberetti (a meno che non siano i gamberetti tigre nera), non comprarli, poiché lo scolorimento è un segno che la carne si sta deteriorando. Un altro segno è la carne rosa, che dovresti evitare.

Gamberetti puliti e sgusciati

Se acquisti gamberetti surgelati, non comprare quelli puliti e pelati.Questo fa sì che i gamberetti perdano sapore e consistenza, oltre ad aprire la carne, lasciandola esposta al deterioramento. Ciò non significa che sia già rovinato, ma non sarà così fresco come potrebbe essere se non fosse sbucciato e pulito.