Segni di herpes labiale sui bambini

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Herpes Labiale
Video: Herpes Labiale

Contenuto

L'herpes labiale si sviluppa da piccole ferite rosse causate dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV). I bambini raramente li hanno nei primi sei mesi a causa degli anticorpi che ricevono dalla madre. Queste ferite sono facilmente curabili, ma il virus non lo fa - rimane nel corpo per tutta la vita.


Il virus del mal di freddo rimane nel corpo per tutta la vita (Erika Arlene Enriquez)

identificazione

Le ferite fredde sono simili nei neonati e negli adulti. Le ferite possono apparire individualmente o in gruppo, di solito sopra o attorno alle labbra del bambino. Queste piccole bolle piene di liquido sono caratteristicamente rossastre alla base. Pochi giorni dopo che appaiono, le vesciche si asciugano, diventano difficili e cominciano a sgretolarsi. Inoltre, potrebbero graffiare.

idee sbagliate

Vesciche o vesciche sul viso del bambino non possono essere herpes labiale. I bambini sono anche inclini ai brufoli, che di solito sono macchie bianche e rosse sporgenti e cisti cheratinose, con le quali spesso nascono i bambini. Le piaghe di ulcera, anche confuse con le ferite fredde, sono ferite individuali sulla lingua o all'interno delle guance. Contatta un pediatra se vedi una piaga o un gonfiore sospetto nel tuo bambino per essere sicuro. Il pediatra raccoglierà un campione della ferita per esaminarlo e assicurarsi che si tratti effettivamente di herpes labiale e non di un'altra malattia.


Un altro equivoco è pensare che l'herpes labiale sia causato dallo stesso agente eziologico della malattia a trasmissione sessuale. In realtà, STD è causato da HSV di tipo 2, non di tipo 1.

Prevenzione e soluzione

I bambini ricevono l'herpes labiale attraverso il contatto con una persona infetta. Se hai ferite fredde visibili, puoi dare al tuo bambino il virus HSV di tipo 1 condividendo posate, bevendo nello stesso bicchiere o addirittura dando baci. Cerca di tenere il bambino lontano dalle zone infette fino a quando la ferita scompare. Inoltre, puoi somministrare ibuprofene o paracetamolo al tuo bambino o applicare ghiaccio nell'area infetta.

Progressione della malattia

L'herpes labiale di solito dura da sette a dieci giorni, ma il virus rimane nella persona per tutta la vita. Il virus può rimanere latente e non manifestarsi mai - alcune persone con HSV di tipo 1 non si rendono nemmeno conto di portare il virus perché non mostrano alcun sintomo. In altri casi, il virus può agire di tanto in tanto e causare herpes labiale. L'esposizione al sole, lo stress e la febbre spesso causano la comparsa di ferite. Di solito iniziano con una sensazione di formicolio. Febbre e gonfiore possono verificarsi durante il primo focolaio di herpes nel bambino.


avvertimento

L'herpes labiale è raro nei bambini piccoli, specialmente nei bambini sotto i tre mesi di età. Porta il tuo bambino dal dottore il prima possibile se ha meno di tre mesi e noti qualche tipo di ferita intorno o sulle sue labbra. Nei neonati, l'innocuo virus HSV di tipo 1 può colpire il cervello e altri organi, con possibili conseguenze gravi, permanenti o fatali. Chiamare immediatamente un medico se si notano piaghe negli occhi o nelle palpebre del bambino.