Contenuto
Quando un cane ha un disturbo gastrointestinale che causa diarrea, i veterinari di solito raccomandano una dieta leggera. Il riso è uno degli alimenti specifici inclusi in questa dieta. Una volta che il cucciolo si sta riprendendo, il veterinario ti consiglierà di tornare alla tua dieta normale. La transizione dal riso e da altri alimenti morbidi al mangime dovrebbe essere fatta gradualmente. Altrimenti, può causare più problemi allo stomaco.
indicazioni
Il riso può aiutare un cane a sentirsi meglio (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)-
Cuocere il riso seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando lo aggiungi alla razione, mescola nella ciotola con un cucchiaio.
-
Determina la quantità di razione che normalmente dai al tuo cane. Fallo posizionando la solita quantità di cibo per cani in misurini.
-
Dai da mangiare al tuo cane con una miscela di riso 3/4 e 1/4 di razione il primo giorno. Se, ad esempio, il tuo cane mangia solitamente un bicchiere di mangime, devi mescolare 3/4 di una tazza di riso a 1/4 di un bicchiere di mangime. Alimentalo in quel rapporto per un giorno o due e guarda le tue feci. Se sono sagomati e meno morbidi, salta al passaggio successivo. Se sono morbidi, mantenere lo stesso rapporto di riso in razione per altri due giorni e vedere se le feci sono più sode.
-
Dai da mangiare al tuo cane con una miscela di mezzo riso e metà razione dopo un giorno o due. Usando l'esempio della tazza di razione, la miscela dovrebbe consistere di mezza tazza di riso e mezza tazza di cibo per cani.
-
Continua ad aumentare la quantità di mangime di 1/4 ogni giorno fino a quando non lo mangia e le sue feci sono salde.
suggerimenti
- Chiedi al veterinario se dovresti dare riso bianco o marrone. La raccomandazione dipenderà dalla malattia del tuo cane.
avvertimento
- Se la diarrea non guarisce entro tre o quattro giorni, contattare il veterinario.
Cosa ti serve
- Misurini
- Ciotola di cibo per cani
- cucchiaio
- riso
- alimentazione