Contenuto
Risalenti a centinaia di anni, gli irlandesi hanno la tradizione di accendere candele nelle finestre ogni 24 dicembre, la vigilia di Natale. Storie e leggende diverse circondano questa tradizione religiosa cattolica, che è stata diffusa in altri paesi dagli immigrati irlandesi. La tradizione continua oggi come parte della cultura irlandese per celebrare la festa.
Le famiglie irlandesi accendono candele la vigilia di Natale come parte della loro cultura (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
storia
Quando il re Enrico II invase e conquistò l'Irlanda nel 1171, seguì una lunga storia di persecuzione degli irlandesi e della loro religione, secondo padre William Sanders del Catholic Resource Center. Sotto il comando della regina Elisabetta I e di Oliver Cromwell, gli inglesi erano principalmente una nazione protestante. Questi e futuri governanti approvarono una serie di leggi, chiamate leggi criminali, per eliminare il cattolicesimo in Irlanda e dichiarare l'illegalità del clero nell'insegnare la religione al popolo. Anche così, la religione e le abitudini furono preservate.
Candele su Windows
A causa della persecuzione religiosa subita dagli irlandesi, le famiglie hanno trovato il modo di mettere in pratica la loro fede senza vantarsi degli inglesi. Alla vigilia del Natale, le famiglie che desideravano ricevere la visita del sacerdote e ricevere i sacramenti segnalavano questa richiesta accendendo una candela nella finestra. Lasciarono la porta aperta e il prete itinerante offriva una messa in cambio della sua ospitalità, dando inizio a una tradizione che sarebbe durata per molti anni.
Altre spiegazioni
Interrogate dalle autorità britanniche sulle candele nelle finestre, le famiglie hanno detto che era un segnale per gli spiriti di Gesù, Maria e Giuseppe di entrare nelle loro case. A volte accendevano tre candele, una per ogni membro della sacra famiglia. Ciò rese felici gli inglesi e permisero alle famiglie di praticare la loro fede in segreto. Con questo, fu anche iniziata la leggenda che Mary e Joseph avrebbero di nuovo messo in scena la loro ricerca di un posto dove stare per tutta la notte di Natale, e sarebbero andati nelle case delle famiglie per dare il benvenuto alla candela.
L'illuminazione di una candela
Tradizionalmente, il membro più giovane di una famiglia accende la candela posizionata nella finestra. Una ragazza di nome Maria ha l'onore di spegnere la fiamma. A volte, alcune famiglie scambiano questi documenti o usano le vele elettriche per la sicurezza al giorno d'oggi. Queste tradizioni sono state portate in molti altri paesi dagli irlandesi e continuano fino ad oggi. Decora la tua casa questo Natale con una candela nella finestra e crea la tua tradizione familiare basata su questa usanza irlandese.