Come costruire un muro di sostegno a sbalzo

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
I TERRENI, I MURI DI SOSTEGNO, TEORIA DI COULOMB, CALCOLO DELLA SPINTA CON SOVRACCARICO
Video: I TERRENI, I MURI DI SOSTEGNO, TEORIA DI COULOMB, CALCOLO DELLA SPINTA CON SOVRACCARICO

Contenuto

Un muro di sostegno a sbalzo è un muro autonomo che non è supportato nella parte superiore.Questa struttura è progettata per sostenere il terreno lungo un pendio o un terreno in pendenza. Il prodotto finito assomiglia a una T rovesciata, dove la parte superiore della T è sepolta per sostenerla. I materiali comunemente usati per costruire questo tipo di muro sono: pietra, legno o cemento.


indicazioni

Costruire un muro di sostegno a sbalzo richiede una pianificazione adeguata (Creatas / Creatas / Getty Images)
  1. Determinare la posizione del muro di contenimento. Dal momento che questo tipo di muro è solitamente funzionale, piuttosto che solo decorativo, scegliere una posizione più adatta per contenere il terreno e, quando necessario, creare una posizione di livello sulla parte superiore del muro.

  2. Determina la dimensione e la forma del muro. Prendi le misure dal muro che vuoi costruire, tra cui altezza e larghezza. Questi fattori ti aiuteranno a decidere quali dimensioni dovrà avere il piede del muro per supportarlo correttamente.

  3. Dovrai considerare la pressione che il muro sosterrà. Inoltre, pensa di prosciugare l'area. La struttura del muro dovrebbe essere più grande e più forte se deve trattenere l'acqua (oltre al terreno) durante le tempeste.


  4. Scegli il tipo di materiale che verrà utilizzato nella costruzione del muro e delle fondamenta. L'altezza del muro sarà decisiva per la scelta del materiale: se il muro è più largo di 1,5 m; il calcestruzzo è la scelta migliore per la base, anche se finisce per essere costruito con un altro tipo di materiale.

  5. Pianifica la profondità. Ad esempio, pareti alte più di 1,5 m dovrebbero avere una fondazione in calcestruzzo di 60-90 cm sotto terra. Quando pianifichi la fondazione, prova a mantenerla centralizzata rispetto alla posizione da cui il muro sarà sollevato.

suggerimenti

  • Pianificare la funzionalità del muro prima di completare il piano. La pianificazione ti aiuterà a capire, prima di scavare, se il muro sarà in una zona sicura.
  • Se il terreno sul quale lavorerai non è uniforme, inizia dal punto più basso e costruisci il muro attraverso il pendio, non seguendo la pendenza.

avvertimento

  • Verifica se hai bisogno di una licenza per costruire questo tipo di struttura sulla tua proprietà, specialmente se il muro deve essere più grande di 1,5 m.
  • Fai attenzione a non costruire una struttura che faccia penetrare l'acqua nelle fondamenta della tua casa.