Guida alla cura dei cuccioli appena nati

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come prendersi cura di un CUCCIOLO? 🐶 Guida completa!
Video: Come prendersi cura di un CUCCIOLO? 🐶 Guida completa!

Contenuto

Che sia pianificato o no, trovarti responsabile di una cucciolata di cuccioli può essere spaventoso. Quando i cuccioli nascono, i loro occhi e le loro orecchie sono chiuse e la madre sarà la loro principale fonte di assistenza. Li pulirà, li stimolerà ad usare il bagno e fornirà preziosi anticorpi attraverso il latte. Tuttavia, c'è ancora molto da fare per te.


I cuccioli crescono rapidamente e hanno esigenze diverse in ogni fase dell'infanzia (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Giorni uno e due

Tieni d'occhio i cuccioli, per assicurarti che si nutrano abbastanza. In caso contrario, consultare immediatamente il veterinario. Dare nuova privacy alla famiglia ed evitare il contatto con i giovani a meno che non li stia aiutando a succhiare. Alza la ciotola dell'acqua di tua madre per evitare annegamenti accidentali.

Mantenere il controllo del peso giornaliero dei cuccioli. Questo ti aiuterà a vedere se qualcuno di questi non sta ingrassando. Se un cucciolo viene lasciato indietro durante l'allattamento al seno, dargli tempo da solo con la madre per assicurarsi che riceva i nutrienti necessari.


Gli occhi e le orecchie dei cuccioli saranno chiusi per le prime settimane dopo la nascita (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Prima settimana

Tenere i cuccioli per periodi più lunghi, ma attenzione che la madre non si senta minacciata. È ancora troppo presto per i visitatori. I cuccioli dovrebbero ingrassare costantemente e diventare più attivi. Usano il loro senso dell'olfatto per aggirare questo stadio; cibo, sonno e calore sono le tue uniche priorità.

Chiedi al tuo veterinario per un consiglio su come tagliare le unghie. Il taglio dovrebbe iniziare questa settimana e continuare settimanalmente man mano che i cuccioli crescono. Questo aiuterà a prevenire le lesioni.

Taglia le unghie dei cuccioli per proteggere la madre dalle ferite (Tre leoni / Valueline / Getty Images)

Seconda settimana

Gli occhi e le orecchie si apriranno e alcuni cuccioli inizieranno ad andare in bagno da soli. I rifiuti saranno più attivi e avranno un interesse nei suoi dintorni. I cuccioli non allatteranno più spesso. Mantieni la madre con loro il più possibile, anche se è irrequieta.


Gli occhi e le orecchie dei cuccioli si apriranno nella seconda settimana (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Terza settimana

I cuccioli saranno sempre più vocali e indipendenti. Crea un'area con i giornali lontani, ma attaccati alla loro scatola da utilizzare come bagno. Questo renderà la pulizia più facile.

Alla fine di tre settimane, i cuccioli saranno pronti per il loro primo cibo solido. Consulta il tuo veterinario, su come dar loro da mangiare. Fornire acqua per i cuccioli in un vassoio molto superficiale.

I cuccioli mostreranno interesse per i cibi solidi (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

Quarta settimana

Mantenere sempre pulita l'area con frequenti cambi di giornale. Cuccioli più grandi e cibi solidi significano molto più disordine. Avere sempre acqua e asciugamani puliti a mano, per pulire le zampe e le aree della coda, prima che facciano più sporco. I cuccioli possono già trascorrere qualche ora senza la madre, quindi riposati.

La madre può già lasciare i suoi cuccioli per alcune ore (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

Quinta settimana

La madre sta ancora andando ad allattare, ma potrebbe voler dormire da sola. Questo comportamento è normale in quanto incoraggerà l'indipendenza dei cuccioli. Potrebbe anche vomitare cibo parzialmente digerito per loro da mangiare. Lasciali mangiare; questo fa parte della transizione dall'allattamento al seno al solido.

Il veterinario avrà suggerimenti su come nutrire i rifiuti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Sesta settimana

Porta fuori i cuccioli per 10 minuti per liberarsi dopo aver mangiato. Ciò fornirà un po 'di tempo per giocare all'aperto e iniziare l'allenamento.

Organizza una nuova area per i cuccioli, in modo che possano giocare con nuove persone e essere presentati ai futuri proprietari. Se la madre è nervosa, rimuovila dalla stanza mentre le persone stanno visitando. Non permettere ai cuccioli di avere contatti con altri cani.

Questa settimana i cuccioli saranno pronti ad incontrare nuove persone (Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

Settima settimana

Svezzare i cuccioli. È importante tenere la madre lontana in modo che il suo latte si asciughi. Chiedi al tuo veterinario un programma in modo che non soffra di latte in eccesso, ma può ancora vivere con i rifiuti.

La madre avrà bisogno di tempo lontano dai cuccioli (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Ottava settimana

Prendi i cuccioli per consultazioni e vaccini. Una volta esaminati dal veterinario, i cuccioli saranno pronti per andare nelle loro nuove case.

Nell'ottava settimana, il cucciolo sarà pronto per una nuova casa (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)