Cinque malattie e disturbi del sistema circolatorio

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Coronaropatie: cosa sono? Sintomi, cause, cura e prevenzione - Apparato Circolatorio
Video: Coronaropatie: cosa sono? Sintomi, cause, cura e prevenzione - Apparato Circolatorio

Contenuto

Malattie e disturbi del sistema circolatorio rappresentano una parte importante della mortalità in Brasile. Generalmente sono associati a predisposizione genetica, fumo, alcolismo, stile di vita sedentario, dieta ricca di zuccheri e grassi, età, tra gli altri. Il controllo medico gratuito presso le Unità sanitarie di base è stato il modo in cui il governo federale ha cercato di controllare le malattie e i disturbi del sistema circolatorio prima che diventassero seri. Conoscere cinque malattie e disturbi del sistema circolatorio, ma non dimenticare di cercare un medico in caso di sintomi.


Avendo i sintomi, assicurati di vedere il tuo dottore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

ipertensione

È una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di pressione arteriosa nelle arterie in tutto il corpo. In esso, il cuore batte più forte del normale e quindi esercita una maggiore circolazione del sangue. Questa malattia è più frequente nelle persone di colore, in individui con una storia familiare di ipertensione, obesità e fumatori. È silenzioso e produce solo sintomi quando è installato alcuni anni fa.

aterosclerosi

È una malattia caratterizzata da accumulo di grasso nella parete del vaso. Così, si formano placche chiamate ateromi. Nel tempo, più materiali grassi e calcio si depositano in questo sito, causando una diminuzione del lume arterioso e possono anche causare un'ostruzione. I fattori di rischio per l'aterosclerosi sono diabete, alcolismo, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia (alti livelli di colesterolo nel sangue), alto consumo di cibi ad alto contenuto di grassi, vecchiaia, obesità ed ereditarietà.


trombosi

La trombosi si verifica quando un coagulo di sangue si forma da qualche parte nei vasi sanguigni, che possono occludere la vena e, in alcuni casi, si interrompe, producendo un'altra condizione chiamata embolia. Le cause principali della trombosi sono: lunghi periodi di immobilità, come le persone che si ammalano e rimangono a letto, o nei lunghi viaggi in cui la persona rimane nella stessa posizione per un lungo periodo, l'uso di contraccettivi ormonali o la sostituzione ormonale, le vene varicose e il fumo.

aneurisma

L'aneurisma, rigonfiamento o dilatazione delle pareti del vaso, lascia il tessuto più debole, che può rompersi e causare gravi emorragie. L'aorta addominale e le arterie cerebrali sono i siti che più probabilmente saranno colpiti da questa condizione. Il processo è solitamente asintomatico. Quando si verifica la rottura dell'aneurisma addominale, si verifica una grave emorragia, che può portare alla morte. Già l'aneurisma cerebrale quando si rompe, causa l'ictus emorragico.


vene varicose

Le vene varicose sono vene dilatate, a volte contorte e dolorose, che hanno valvole che non funzionano correttamente, impedendo al sangue di fluire indietro. Con queste caratteristiche, possono accumulare sangue al suo interno, invece di limitarsi a guidarlo. Questo disturbo può insorgere nelle donne in gravidanza a causa di difetti alla nascita o predisposizione genetica. La persona che ha vene varicose sente dolore e gonfiore alle gambe in cui i vasi si dilatano e sono più visibili, popolarmente chiamati "scoppio delle vene".