Differenze tra multimetri analogici e digitali

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Differenze tra informazioni analogiche e digitali
Video: Differenze tra informazioni analogiche e digitali

Contenuto

I multimetri misurano la tensione elettrica (in volt), la corrente (in ampere) e la resistenza (in ohm). Un pulsante rotante al centro del dispositivo consente di scegliere cosa misurare. Una delle differenze più evidenti tra i multimetri digitali e analogici è che quelli digitali sono dotati di un lettore LED su un piccolo schermo - proprio come un orologio digitale - mentre quelli analogici hanno un lettore costituito da un ago che si muove davanti a uno sfondo statico. Ci sono anche altre differenze tra i due tipi.


Proprio come gli orologi, i multimetri possono essere digitali o analogici (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

Vantaggi dei multimetri analogici

I multimetri analogici sono più vecchi e sono ancora preferiti da molti ingegneri. Una ragione per questo è che i multimetri analogici sono più sensibili alle variazioni che si verificano nei circuiti. Un multimetro digitale misura la quantità misurata in momenti specifici e mostra la misura. I multimetri analogici misurano la quantità misurata per tutto il tempo. Se c'è una variazione nella tensione CC, l'ago di un multimetro analogico lo catturerà - l'ago si muoverà - mentre un multimetro digitale potrebbe perdere questo evento. Questa funzione di tracciamento continuo diventa importante quando si testano condensatori o bobine. Un condensatore ben funzionante non dovrebbe consentire il passaggio di corrente non appena viene applicata la tensione e la corrente diminuisce lentamente fino a zero. Questa funzione è facile da osservare su un multimetro analogico ma non su un multimetro digitale. Qualcosa di simile si verifica quando si verifica la bobina, ma è la corrente che inizia bassa e poi aumenta.


Vantaggi dei multimetri digitali

I multimetri digitali sono più facili da usare e leggere e più accurati dei multimetri analogici. Ad esempio, la calibrazione di un multimetro digitale è semplicemente premendo un pulsante. I multimetri digitali più costosi hanno una funzione chiamata "range automatico" - e per misurare la tensione basta selezionare "V" e il multimetro determina il range di tensione. Nel multimetro analogico devi scegliere se la tensione è inferiore a 1 volt, inferiore a 10 volt o inferiore a 100 volt e così via. Se si commette un errore mentre si seleziona la gamma di voltaggio su un multimetro analogico, questo sarà danneggiato. I multimetri digitali sono più robusti nel complesso: se si lascia cadere il misuratore analogico, è probabile che sia danneggiato. Un multimetro digitale non ha parti mobili, quindi è più probabile che sopravviva alla caduta.

Differenze significative nel peso

Le differenze più significative riguardano l'usabilità, i costi, l'accuratezza, la sensibilità e gli effetti della batteria. I multimetri digitali sono più semplici da imparare a usare ma sono più costosi. I multimetri analogici hanno una precisione del 3% in media, mentre quelli digitali hanno una precisione dello 0,5%. I multimetri analogici sono più sensibili alle variazioni del circuito, mentre quelli digitali sono più durevoli. Gli analoghi utilizzano la potenza del circuito stesso quando misurano la tensione o la corrente e utilizzano la batteria per misurare la resistenza. Nel frattempo, i multimetri digitali utilizzano la batteria interna per tutte le misurazioni. Ciò significa che non è possibile utilizzare un multimetro digitale se la batteria è scarica o se non c'è batteria. La batteria può anche influenzare le letture sul multimetro digitale, fornendo o rubando potenza dal circuito.