Contenuto
Ci sono diversi motivi per cui i cani perdono i capelli dietro o vicino alle orecchie, ma una perdita grave e prolungata può essere un problema serio e deve essere trattata da un veterinario. I cani di tanto in tanto si grattano o scuotono la testa, e questo è normale, ma se si tratta di un comportamento ossessivo, dovresti essere preoccupato. Condizioni semplici possono essere facilmente risolte, ma possono diventare gravi se non trattate.
Parassiti
Gli acari dell'orecchio (rogna sarcoptica), noti anche come rogna canina (un altro acaro microscopico), il verme dagli anelli, le pulci, le zecche e altri insetti pungenti possono causare gravi danni se non trattati. Alcuni di questi parassiti vengono trasmessi da un ospite all'altro, rendendo importante il trattamento di tutti i cani e gatti. Un sintomo di questi parassiti è una grave irritazione della pelle, perdita di capelli e infezioni alle orecchie. Potresti anche notare ruvidità e secrezione nelle orecchie. Questi sono chiari segni di infezione.
Allergie
I cani possono anche avere allergie, il tuo animale domestico potrebbe essere allergico a varie cose come: insetti, cibo, snack, shampoo, piante, prodotti chimici o farmaci. Se hai cambiato la dieta del tuo cane, torna a quella vecchia. Se sei allergico, potresti scoprirlo con il metodo di eliminazione.
Malattie
Disturbi ormonali, malattie autoimmuni e della pelle legate all'immunità, dermatiti, cancro, problemi di razza, infezioni da batteri o funghi o alopecia possono provocare la caduta dei capelli intorno alle orecchie. Tutte queste condizioni sono molto gravi se non trattate rapidamente. Il tuo cane dovrebbe essere molto arrabbiato se hai uno di questi, fatti aiutare immediatamente da un veterinario.
Tempo e gara
I cani perderanno i capelli continuamente durante tutto l'anno. In inverno ad esempio c'è più caduta dei capelli, se è uniforme è normale. Alcune razze hanno una pelliccia fine, altre no. Se non sei sicuro del motivo della perdita, consulta il veterinario.