Contenuto
Per valutare il tuo lavoro nei progetti di organza e abbigliamento, rifinisci il bordo con del nastro adesivo. Il bordo del nastro definisce la forma del tessuto e dà una finitura raffinata. L'organza pura con nastro sui bordi è un classico in abiti da sposa e abiti, abiti per bambini e dettagli decorativi. I nastri di raso stretti sono più comunemente usati, ma il processo funziona con qualsiasi dimensione di nastro o tessuto.
indicazioni
Valuta l'organza creando un fodero con il nastro (immagine della bobina del nastro da TekinT da Fotolia.com)-
Misura la lunghezza dell'organza in cui applicherai il nastro. Taglia un centimetro più grande del tessuto.
-
Piegare entrambe le estremità del nastro in diagonale, con i lati opposti. Infila le pieghe nelle pieghe con un ferro da stiro. Passare attraverso un panno per proteggere il nastro, salvo istruzioni contrarie del produttore.
-
Piegare il nastro a metà longitudinalmente, con l'interno. Pulire bene la piega sul bordo piegato con il panno, tra il nastro e il ferro.
-
Posiziona il nastro piegato sul bordo dell'organza, premendo il tessuto tra le pieghe del nastro. Allineare le estremità e fissare il nastro in posizione con spilli sottili. Pin parallelo alla lunghezza del nastro, 1,6 mm dal bordo interno del nastro.
-
Imposta la tua macchina da cucire su un punto dritto. Regola la lunghezza del punto a 2 mm o 13 punti ogni 2,5 cm, a seconda dell'impostazione della macchina. Inserire un nuovo ago universale misura 60/8. Passare attraverso l'ago e avvolgere la linea sottile, che corrisponde al nastro. Poiché tutte le procedure variano a seconda della macchina, seguire le istruzioni del produttore.
-
Posiziona il lato destro dell'organza sulla macchina da cucire con il nastro sul lato destro. Cuci lungo la lunghezza del nastro sul bordo interno di esso. Il punto è una specie di punto chiamato punto guaina. Rimuovere i perni quando la cucitura si avvicina a loro. Non tagliare all'inizio o alla fine della cucitura.
-
Rimuovere l'organza dalla macchina senza tagliare fili allentati all'inizio della cucitura. Lasciare le linee alla fine, almeno 5 pollici di lunghezza. Fare un nodo nei fili superiore e inferiore ad entrambe le estremità del nastro. Avvolgere la linea in eccesso e quindi inserire i nodi sotto il nastro.
suggerimenti
- Piega un pezzo di nastro sopra un pezzo di organza e prova la cucitura prima di cucire il pezzo reale. Se il tessuto si piega, abbassare la tensione superiore e inferiore secondo le istruzioni del produttore della macchina da cucire.
Cosa ti serve
- Metro a nastro
- Stiratura
- Perni super sottili
- Macchina da cucire
- Ago per macchina, misura universale 60/8
- Linea sottile