Linee guida sul trattamento con itraconazolo

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
F. Pea - New drugs for the treatment of invasive fungal infections
Video: F. Pea - New drugs for the treatment of invasive fungal infections

Contenuto

Itraconazolo è un farmaco antifungino di prescrizione medica usato per trattare le infezioni fungine delle unghie e delle unghie dei piedi o delle infezioni fungine sistemiche che colpiscono le ossa, la pelle e i polmoni. Ottenere i migliori risultati dal trattamento con itraconazolo comporta assumere il farmaco esattamente come prescritto, discutere eventuali controindicazioni con il medico e segnalare gli effetti collaterali a un medico.


Itraconazolo è un farmaco antifungino di prescrizione medica. (Martin Poole / Stockbyte / Getty Images)

Trattamento medico

È importante utilizzare itraconazolo esattamente come prescritto per minimizzare gli effetti collaterali e aumentare le possibilità di eliminare l'infezione fungina. Il farmaco viene fornito in forma di capsule e come soluzione orale. Non passare da uno all'altro se non indicato dal medico. Fare uso del trattamento completo, anche se l'infezione fungina scompare dopo diverse dosi. Il fungo potrebbe non essere completamente morto se si interrompe l'assunzione del medicinale troppo presto. Assumere le capsule di itraconazolo con un pasto completo e una soluzione orale a stomaco vuoto.

controindicazioni

Discutere eventuali controindicazioni con il proprio medico e considerarle prima di prendere itraconazolo. Il medico può raccomandare un altro farmaco se sta assumendo medicinali come lovastatina, silodosina o chinidina. Informi il medico se ha problemi cardiaci, malattie renali, broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica, insufficienza cardiaca congestizia, malattie del fegato o bassi livelli di acido dello stomaco. Informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza durante il trattamento della sua infezione fungina.


Secondo il foglio illustrativo sul sito web "drugs.com", itraconazolo appartiene a una classe di farmaci antifungini che causa difetti alla nascita negli animali. Se si sceglie di prendere itraconazolo, utilizzare il controllo delle nascite durante il periodo di trattamento e per due mesi dopo l'interruzione del trattamento.

Effetti collaterali

Itraconazolo può causare una diminuzione della libido, sensazioni di tristezza, disfunzione erettile, irritabilità, indigestione, dolori muscolari e rigidità, sonnolenza, naso chiuso, articolazioni gonfie, affaticamento e problemi di sonno. Rivolgersi al medico se si verificano convulsioni, secchezza delle fauci, diminuzione della produzione di urina, febbre, battito cardiaco irregolare, aumento della sete, diminuzione dell'appetito, nausea o vomito, o segni di una reazione allergica come orticaria o gonfiore del viso e delle labbra.