Causa di macchie nere al centro della visione

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Hai strani DISTURBI VISIVI? Può essere la “CERVICALE”!
Video: Hai strani DISTURBI VISIVI? Può essere la “CERVICALE”!

Contenuto

La comparsa di un punto nero o grigio al centro della vista può essere un segno di un problema serio, che può anche portare alla cecità. Controlla ogni occhio separatamente, cercando un motivo di linee, come uno sfondo, con un occhio coperto. Se le linee sembrano ondulate e vedi un punto nero al centro, la causa potrebbe essere la degenerazione maculare. Dovresti andare da un oftalmologo il prima possibile.

AMD

La degenerazione maculare legata all'età (AMD) è una malattia dell'occhio che appare come una macchia grigia o nera sfocata, o buco, al centro della vista, di solito in un solo occhio. Nel tempo, la progressione della malattia distrugge la visione centrale necessaria per la lettura e altre attività a breve distanza, come la guida. L'AMD di solito non influisce sulla visione laterale o periferica. Come suggerisce il nome, questa è la principale causa di perdita della vista per le persone sopra i 60 anni.


Cause

La macula è la parte nera del bulbo oculare, al centro della retina. Esistono due tipi di AMD: umida e secca. L'umidità deriva dalla crescita dei vasi sanguigni sotto la macula e provoca rapidamente la perdita della visione centrale.

La AMD secca, la più comune, è il risultato della rottura delle cellule della macula, annebbiamento della vista. A poco a poco, l'occhio colpito perde la vista.

Graffi

I fattori di rischio per AMD sono: età, sovraesposizione alla luce solare (raggi ultravioletti), fumo, razza e sesso (si verifica più spesso nei caucasici e nelle donne), obesità, ereditarietà e storia familiare, ipertensione e occhi chiari .

Sintomi

Sia per l'AMD umida che per quella secca, il sintomo comune è il punto cieco al centro della vista. Un precedente sintomo dell'AMD secca è la visione offuscata, con difficoltà nel distinguere i dettagli. Un precedente sintomo di umidità è l'aspetto ondulato delle linee rette.


Valutazione

Un test dell'acuità visiva, il tradizionale grafico della vista, eseguito dal tuo oculista, controllerà la tua visione a varie distanze. Il medico può anche eseguire un esame oculistico ingrandito, utilizzando colliri specifici per questo, esaminando la retina e il nervo ottico per i segni di AMD, così come altri problemi. Nel test tonometrico, uno strumento misura la pressione all'interno dell'occhio.

Lo schermo di Amsler è un test specifico per AMD. È una tela con un motivo a scacchiera, con un punto nero al centro. Il medico ti chiederà se vedi il punto o se noti una delle linee ondulate o mancanti.

Il medico può anche consigliarti di andare da uno specialista della retina, che eseguirà altri test, tra cui un angiogramma fluorescente, in cui viene iniettato un contrasto nel braccio e le foto identificheranno i vasi sanguigni che perdono. Lo specialista può determinare se hai la AMD, se è umida o secca, e in quale fase si trova.

Trattamento

I trattamenti per la AMD umida comprendono la chirurgia laser, la terapia fotodinamica o le iniezioni di medicinali direttamente nell'occhio. La terapia fotodinamica combina un farmaco fotosensibile e un tipo specifico di luce.


Non esiste un trattamento noto per prevenire la perdita della vista da AMD secca avanzata, ma è stato scoperto che una dose concentrata di antiossidanti e zinco rallenta la progressione della malattia tra intermedio e avanzato. AREDS (studi sulle malattie degli occhi legate all'età) raccomanda quantità specifiche di vitamina C ed E, beta-carotene (vitamina A), zinco e rame. La formula AREDS può essere trovata in prodotti in tutto il paese, ma dovresti consultare il tuo medico prima di iniziare questo regime.