Lezioni per i bambini sul servire Dio nei momenti difficili

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Dov’è Dio nei momenti di dolore?
Video: Dov’è Dio nei momenti di dolore?

Contenuto

Quando tutto va bene, è facile credere nel buon Dio che i bambini imparano nella scuola domenicale. Ma la vita, anche per i bambini, non è solo di gioia e di bei tempi. I bambini si trovano in circostanze spaventose come il divorzio dai genitori, la paura, l'insicurezza finanziaria familiare e gli incidenti inquietanti come un'alluvione. Imparano dagli esempi biblici che mentre servire Dio non è sempre facile, non abbandona mai i suoi figli.


I bambini imparano a servire Dio nei momenti difficili attraverso esempi biblici (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Quando spaventato

La paura è reale sia per gli adulti che per i bambini. Gli adulti capiscono spesso la base delle loro paure e vanno avanti. Per i bambini, che non sono sempre in grado di esprimere pienamente le loro preoccupazioni e non sanno se ciò che sentono è basato sulla realtà, la paura assume una vita propria. Paralizza e impedisce al bambino di avvicinarsi a Dio e servirlo. Condividi una lezione su David e Golia in 1 Samuele 17. David era il più giovane dei suoi fratelli e non doveva nemmeno essere in guerra. Era andato a consegnare provviste ai suoi fratelli militari quando ha sentito la sfida di Goliath. Tutto ciò che David aveva era la sua fionda. Deve essere stato intimidatorio. David si fidò di Dio e sconfisse il gigante. Sottolinea che questa paura è un gigante nelle loro vite che può impedire loro di servire Dio. Se vanno a Dio con le loro paure, li aiuterà. Usa Isaia 41:10 come versetto della memoria.


finanza

I genitori si preoccupano dei soldi senza rendersi conto che i loro figli hanno paura di perdere la casa o di spostarsi. Condividi una lezione da 1 Re 17: 8-16. Una donna non aveva niente da mangiare o da dar da mangiare a suo figlio. Progettò di usare ciò che rimaneva del cibo e morì, ma un profeta le chiese di preparargli quel cibo. Avrebbe potuto dirgli di andarsene, ma lei fece un passo di fede e si fidò di Dio preparando un pasto per Elia. Ha servito Dio nelle circostanze più difficili. Perché lei credeva, Dio ha fornito cibo per lei e suo figlio fino a quando la carenza è passata. Spiega che Dio si prenderà cura di coloro che si fidano di lui. Aiuta i bambini a imparare a memoria Filippesi 4:19.

Meteo spaventoso

Tornado, inondazioni e altre condizioni meteorologiche provocano paura, soprattutto quando i bambini affrontano qualcosa di più grande di una tempesta. Inondazioni e tornado distruggono le case. Insegna una lezione usando Matteo 8: 23-27. Gesù e i suoi discepoli erano nel lago, su una barca, quando una grande tempesta li colpì. I discepoli erano spaventati, ma sapevano chi poteva aiutare. Chiesero aiuto a Gesù e calmò la tempesta. Servivano Dio chiedendo il Suo aiuto e confidando che l'avrebbe donato. Salmo 46: 1 è un versetto in cui i bambini possono aggrapparsi l'un l'altro durante le circostanze difficili.


Coraggio per difendere la tua fede

I bambini che cercano di vivere la loro fede di fronte ad altri bambini potrebbero trovarli a deriderli. Il libro di Daniele fornisce due storie per lezioni sulla difesa della fede in circostanze sfavorevoli. Usando Daniel 3, parla dei tre amici di Daniel a cui è stato dato l'ordine di inchinarsi davanti a un idolo. Rifiutarono, perché adoravano il vero Dio. Quando hanno rifiutato di nuovo, il re ha minacciato di gettarli in una fornace. Non smetterebbero di credere in Dio, si rifiutarono di adorare un altro dio e furono gettati nella fornace. Erano disposti a morire per la loro fede, ma Dio li salvò. Il suo coraggio ha cambiato il cuore del re. Puoi anche concentrare la lezione su Daniele nella fossa dei leoni (Daniele 6). Il versetto della memoria (Giosuè 1: 9) si concentra sul coraggio.