Lo scopo della cerimonia del tè nel buddismo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Gennaio 2025
Anonim
Lo scopo della cerimonia del tè nel buddismo - Articoli
Lo scopo della cerimonia del tè nel buddismo - Articoli

Contenuto

Le immagini del tè di solito ricordano scene del tea party con spuntini deliziosi e piccoli incontri formali. Ma nel buddismo, la cerimonia del tè è molto diversa da ciò che pensano gli occidentali. Ti insegna attenzione e rispetto. Ogni dettaglio, ogni gesto e ogni movimento significa qualcosa. La cerimonia del tè è un elemento vitale della cultura buddista e ha uno scopo molto importante. Questo rituale cattura i principali valori del buddismo.


Il tè del pomeriggio non sarà mai lo stesso dopo una cerimonia del tè buddista (Goodshoot RF / Goodshoot / Getty Images)

I principi fondamentali della cerimonia del tè

La cerimonia del tè è talvolta chiamata Cha-no-you, che in giapponese significa "acqua calda per il tè". Chanoyu parla di essere presente al momento, che è un concetto Zen in sé. La cerimonia del tè si basa su quattro principi fondamentali: armonia (wa), rispetto (kae), purezza (sae) e tranquillità (jubuo).

Imparare sull'armonia

L'armonia durante la cerimonia del tè significa che sei ben bilanciato non solo con te stesso, ma con gli altri intorno a te e con la natura. L'area in cui viene servito il tè è semplicemente decorata con alcuni elementi della natura strategicamente posizionati. Questa può essere una semplice disposizione di fiori, piccole pietre o foglie poste sul tavolo. L'ospite sta solo cercando di creare uno spazio che sia in comunione con la natura e un luogo in cui gli ospiti possano sentirsi in sintonia con il mondo che li circonda.


Imparare sul rispetto

Il rispetto è un concetto buddista molto importante. Devi rispettare il mondo intorno a te. Il rituale della cerimonia del tè aiuta la persona a essere consapevole di ogni azione. È un processo contemplativo in cui interagisci con un'altra persona in uno stato profondamente meditativo. La persona che serve il tè è molto concentrata su ciascuna delle azioni come stanno riuscendo, come l'atto di preparare e servire. Devi essere nello stesso stato mentale nel corso di queste mosse, perché la sala da tè è un posto dove tutti sono uguali. Il processo è profondamente apprezzato, preservando l'integrità di ogni momento.

Imparare a conoscere la purezza

Il principio di purezza ha uno scopo fondamentale durante la cerimonia del tè. Si tratta di pulire te stesso da tutto, usando i tuoi cinque sensi: udito, vista, tatto, olfatto e gusto. Concentrate tutta la vostra energia in questi cinque sensi per sperimentare veramente il valore della cerimonia del tè. Essere pienamente presenti ti aiuterà a raggiungere uno stato profondamente meditativo.


Dovresti ascoltare attentamente il suono dell'acqua versata o il silenzio all'esterno. Guarda il piroscafo e i fiori sul tavolo. Sentendo la tazza di tè caldo nelle sue mani, la ceramica ruvida o liscia della sua tazza. Annusa gli aromi fluttuanti sopra la tua tazza di tè. Assapora il tè mentre lo bevi lentamente. Tutti questi passaggi ti aiuteranno a capire meglio il Buddismo perché vivrai l'esperienza di ogni momento del rituale.

Imparare sulla tranquillità

La cerimonia del tè è una parte complicata e importante della cultura buddista. Tutti questi principi e misure aiuteranno a raggiungere un livello più elevato di pace o tranquillità. Bere il tè è un momento di pace; dovresti provare la cerimonia del tè in uno stato meditativo, essere cosciente, rispettoso e puro al momento. Queste esperienze ti aiuteranno a raggiungere un livello superiore di pace in te stesso, con gli altri e con il mondo. Questa cerimonia è un rituale che aiuta la persona a raggiungere un più alto livello di pace.