Contenuto
Diverse malattie comuni possono interessare le piante d'appartamento e la maggior parte di esse non sono dannose per la salute della pianta se viene controllata e rilevata precocemente. Molti tipi diversi di funghi e batteri possono danneggiare le piante, ma quelli più stressati o malsani sono solitamente più sensibili alle malattie. Identificare le malattie nelle piante d'appartamento non è così difficile quando si conoscono i segni e i sintomi da cercare. La maggior parte delle malattie presenta sintomi facilmente visibili in parti della pianta che si trovano fuori terra.
indicazioni
-
Identificare la muffa polverosa causata dal fungo Oidium, cercando una crescita fungina bianca e polverosa sulle foglie della pianta. I fogli possono anche avere punti marrone, secchi, simili a quelli di una carta.
-
Cerca foglie appassite e foglie sulla pianta per diagnosticare la putrefazione degli steli e della radice. Anelli marroni o neri possono anche essere visti vicino alla base degli steli, vicino alla superficie del terreno, oltre alle radici oscurate, morbide e marcite.
-
Diagnostica la malattia batterica nelle foglie cercando le macchie che appaiono impregnate d'acqua e che possono essere delineate con aloni gialli e che secernono una sostanza viscosa. In condizioni umide o eccessivamente umide, macchie su punti possono espandersi, ma in luoghi più asciutti diventeranno bruno-rossastro e chiazzati.
-
Nota le foglie della pianta, cercando piccole macchie marroni e bordi giallastri per identificare le malattie fungine. Si può anche vedere un modello di "occhio di bue" o anelli concentrici sulle macchie, così come piccole macchie nere di spore fungine sui tessuti delle foglie morte.
-
Diagnostica l'antracnosi, una malattia causata dai funghi Gloeosporium e Colletrotrichum, in cerca di punte giallastre sulle foglie che assumono un tono bronzeo e marrone scuro. Le foglie moriranno e tutti i loro bordi potrebbero diventare marroni.
suggerimenti
- Tratta l'antracnosi, le foglie e le muffe rimuovendo e distruggendo tutte le foglie infette, evitando di annaffiare il fogliame e fornendo abbondante spazio e circolazione dell'aria nelle piante infette. Trattare il marciume dello stelo e delle radici tagliando le radici infette e trasferendo la pianta in un contenitore e sterilizzandola solo.
avvertimento
- Non confondere una malattia vegetale interna con un problema culturale o ambientale, specialmente quando si tratta di macchie fogliari. Se la tua pianta ha macchie che sono contornate da anelli chiari o scuri, o se le foglie hanno strutture scure simili a spore nella parte inferiore, hai a che fare con una malattia.