Contenuto
Tornio di legno è uno strumento versatile in grado di creare vari oggetti fatti a mano come sedie, candelabri e ciotole. Tuttavia, l'arte della lavorazione richiede pratica. I principianti dovrebbero imparare le regole di sicurezza di base sulla velocità del tornio, l'angolazione corretta del legno e gli strumenti di falegnameria utilizzati per i progetti.
Persona che usa il tornio di legno (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
Regole di sicurezza
Avere rispetto per il potere del tornio. La macchina è uno strumento efficace grazie al suo potente movimento rotatorio. Se usato correttamente, può creare ogni sorta di cose, ma l'uso improprio può provocare gravi lesioni. Assicurare le parti sciolte di indumenti e capelli e rimuovere i gioielli e qualsiasi oggetto che possa essere attaccato alla macchina prima di iniziare. Assicurati che la protezione dell'argano sia nel posto giusto. Girare manualmente la morsa a 360 ° prima di iniziare per accertarsi che tutto funzioni correttamente. Stare su un lato del verricello e accenderlo alla velocità più bassa. Se tutto è a posto, puoi aumentare la velocità. Indossare occhiali e una maschera per evitare di inalare la polvere dal legno.
Regole per la lavorazione
La lavorazione più elaborata si basa su diverse regole di base. La velocità deve corrispondere alla lunghezza, alle condizioni, alle dimensioni e alla distribuzione del peso del legno. Usare la bassa velocità per legno con grandi diametri e anche per quelli in cui il peso è irregolare per almeno livellarlo. Un pezzo di legno lungo si muoverà molto o addirittura "whir" se la velocità del tornio è troppo alta. Fare molta attenzione quando si lavorano pezzi di legno con densità disomogenea e gusci sciolti. Tenere saldamente lo strumento sopra il portautensili prima di iniziare a tagliare il legno e non staccarlo mai se è ancora appoggiato al legno. Lo strumento dovrebbe anche appoggiarsi al legno per supporto e profondità. Ricorda le parole di Frank Paine, il padre della falegnameria moderna, che disse: "Taglia il modo in cui le piace essere tagliato". In altre parole, ridotto dal diametro maggiore al più piccolo. Questo è lo stesso concetto della pialla: seguire i pozzetti in modo da non scheggiare il legno. Tieni il punto di taglio appena al di sotto del centro del legno quando usi gli scalpelli. Questi strumenti sono stati fatti per raschiare a circa cinque gradi dalla superficie del tuo lavoro. Inizia raschiando i pezzi più grandi e poi fai le finiture.