Bruxismo nei gatti

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Il bruxismo: cause, conseguenze e rimedi
Video: Il bruxismo: cause, conseguenze e rimedi

Contenuto

Il bruxismo è una definizione medica per l'atto di digrignare e stringere i denti senza essere associato al cibo. Un gatto soffre di bruxismo quando stringe continuamente i denti con la forza. Questo può accadere sia con il gatto sveglio che addormentato.

Effetti del bruxismo felino

Digrignare e serrare i denti - se non notati - provocherà gravi danni ai denti, come cavità e infezioni parodontali.

Cause

Il bruxismo nei gatti di solito indica problemi di salute. Insieme allo stress, le fratture dei denti e delle mascelle sono cause comuni. Altri problemi dentali associati al bruxismo nei gatti sono: dolore orale, lesioni e riassorbimento dei denti. Un gatto con bruxismo può anche avere irritazioni in bocca, causate da una pianta ingerita o da una sostanza assorbita.

Altre cause di bruxismo

Gravi problemi di salute associati alla digrignazione dei denti felini includono disidratazione, bruciore di stomaco, problemi digestivi, malattie del fegato e iperparatiroidismo secondario, una malattia che accelera l'uso di fosforo e calcio da parte del corpo.


Attenzione

Il bruxismo nei gatti dovrebbe essere trattato come un problema serio. Può essere un'indicazione di insufficienza epatica.

Raccomandazioni

I gatti che digrignano i denti continuamente dovrebbero ricevere esami fisici e odontoiatrici approfonditi da un veterinario. Si consigliano anche i raggi X.