Come creare ombre quando si miscelano colori complementari

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come creare le ombre coi colori acrilici
Video: Come creare le ombre coi colori acrilici

Contenuto

Dagli studi prismatici di Isaac Newton del XVII secolo, il cerchio cromatico è tuttora utilizzato dagli artisti come metodo per perfezionare le relazioni cromatiche nei dipinti e nei disegni. I colori complementari si trovano l'uno di fronte all'altro nel cerchio. Questi toni contrastano l'uno con l'altro quando visivamente vicini. La miscelazione di uno qualsiasi di questi due colori complementari crea sempre un colore marrone scuro con tonalità di marrone a seconda dei colori che contiene. Puoi creare sfumature di marrone personalizzate per i colori della tua opera d'arte basati su questo fenomeno.


indicazioni

I colori primari si combinano per formare colori diversi (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Prendi nota dei colori nella tua foto. Digitare i colori degli oggetti specifici che si desidera ombreggiare. Ad esempio, se disegni o dipingi un'immagine di un albero, nota che il verde appartiene ai colori dominanti nell'immagine.

  2. Vedi un modello di cerchio di colori. Accedi alle immagini delle ruote nei libri d'arte e sui siti internet. Trova il modello di cerchio cromatico che mostra un'ampia varietà di colori. Questo ti aiuterà a trovare le sfumature esatte della tua immagine.

  3. Tieni la ruota accanto all'immagine. Identifica i colori dominanti della tua figura.

  4. Metti il ​​dito sul colore che corrisponde al tono dell'immagine che vuoi sfumare. Ad esempio, posiziona il dito sul blu se vuoi ottenere l'esatta tonalità di un'immagine dell'oceano.


  5. Muovi il dito direttamente sull'altro lato del cerchio, in linea retta, passando per il centro. Notare il colore sotto il dito. Rappresenta il complemento del colore nella tua figura.

  6. Mescolare i due colori complementari per creare una tonalità di marrone. Se stai usando la vernice, inizia con un mix uguale dei due colori. Aggiungi più del colore scuro complementare per ottenere una tonalità più profonda o più del colore complementare più chiaro per rendere il marrone meno intenso. Se si utilizzano matite colorate, iniziare con il colore complementare più scuro e aggiungere il colore più chiaro sulla parte superiore. Ad esempio, se si utilizza il giallo e il viola, applicare il viola prima del giallo.

  7. Aggiungi ombre quando utilizzi i marroni formati dalla fusione di colori complementari in qualsiasi area dell'immagine che desideri scurire. Varia i colori delle ombre in base agli oggetti. Ad esempio, utilizzare verde e rosso per rendere marrone scuro per l'ombra di un albero. Mescolare blu e arancione per creare l'ombra di un fiore d'arancio.


suggerimenti

  • Se si usano matite colorate, praticare l'ombreggiatura con i colori complementari in uno schizzo prima di utilizzarlo sul disegno.

Cosa ti serve

  • Cerchio cromatico
  • inchiostro
  • Matite colorate
  • carta